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Autore Discussione: MADMAN : acqua, olio, temperatura gas scarico tutto sotto controllo !  (Letto 24776 volte)
ugo
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« inserito:: Novembre 29, 2008, 09:04:12 »

Forse non interesserà chi ha un TD5 (con il Nanocom dovrebbero essere a posto) ma per i 200, i 300 e i V8 dovrebbe essere interessante.
Si tratta di uno strumento di molto piccolo e facile da piazzare in qualsiasi punto del cruscotto che monitorizza e tiene sotto controllo :
- livello liquido refrigerante (utile il sensore della Range Rover PRC7925 -vedere il link di LR4x4 sottostante)
- temperatura liquido refrigerante
- pressione olio motore
- temperatura olio riduttore
- pressione turbo
- voltaggio batteria
- due tipi di inclinometro
E' tarabile e dotato di allarme acustico e visuale.

Sito del produttore :
http://www.madman.co.za/digital_car_gauges.htm#download

Qui trovate, e potete comprare, un elenco completo di foto con prezzi di tutto quello che vi serve : unità principale EMS, sonde, adattatori e cablaggi :
http://landyonline.co.za/shop/index.php/cPath/23

Qui trovate 4 video molto completi che mostrano come installare il tutto :
http://www.madman.co.za/ems_installation_video.htm

Esempio di installazzione dal sito LR4x4 (dove sembra che il sensore di livello della Range si adatti bene) :
http://forums.lr4x4.com/index.php?showtopic=18350

Il tutto si può comprare anche on-line dal sito del produttore, ma qui trovate un elenco dei distributori nel mondo :
http://www.madman.co.za/multi-gauge-distributors.htm
Per l'Italia il rivenditore è  :
 
Panighini Davide
Italy@madman.co.za
www.celicaclub.it  


* EMS2_EGT1800x600.jpg (22.63 kB, 800x454 - visualizzati 312 volte.)
« Ultima modifica: Maggio 04, 2012, 07:18:07 da ugo » Registrato

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« Risposta #1 inserito:: Novembre 29, 2008, 10:43:40 »

Che gran ficata!!! Mi informo... Grin Grin
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« Risposta #2 inserito:: Novembre 29, 2008, 12:14:01 »

wa!
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il mio 4x4 è un mezzo per raggiungere uno scopo, una destinazione, una sensazione...non il motivo per il quale voglio raggiungere quel qualcosa.
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WWWSkype: checos'è...???
« Risposta #3 inserito:: Novembre 29, 2008, 12:47:32 »

Molto, molto, mooooolto bello
...peccato solo che costi un botto Sad.
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« Risposta #4 inserito:: Novembre 29, 2008, 14:08:18 »

Ma quanto costa? Leggo un R1190,95 ma sono euro? Huh?
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« Risposta #5 inserito:: Novembre 29, 2008, 14:18:10 »

sono Rand (moneta Sudafricana) il cambio è : 1 Rand = 0,07839 Euro
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« Risposta #6 inserito:: Novembre 29, 2008, 14:25:57 »

non mi pare caro................aggiungendo anche le altre componenti necessarie si resta ben al di sotto di omologhi europei, tipo sparco etc etc


* rand.jpg (10.01 kB, 351x92 - visualizzati 336 volte.)
« Ultima modifica: Novembre 29, 2008, 14:29:05 da oldcrazyman » Registrato

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« Risposta #7 inserito:: Novembre 29, 2008, 14:38:06 »

infatti Lone anche a me non pare per niente caro.
L'apparecchio EMS2 della foto del mio primo post costa Rand 1455 pari € 114

Il full kit per 300Tdi (foto sotto) costa sui 95 euro.

descrizione del kit completo per 300Tdi foto sotto :
A full kit to suit the 300 Tdi engine as fitted to the Land Rover Defender and Discovery 1 This kit does not measure engine oil temperature, but measures transfer box temperature instead. Please choose from the drop down option if you want to read boost OR oil pressure


* TDIKIT.jpg (29.27 kB, 800x584 - visualizzati 333 volte.)
« Ultima modifica: Novembre 29, 2008, 14:52:06 da ugo » Registrato

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« Risposta #8 inserito:: Novembre 29, 2008, 15:09:06 »

Interessante. Datemi una mano visto il mio scarso inglese: che differenze ci sono tra l'EMS1 e l'EMS2 dimensioni a parte?
Il fullkit per 300tdi cosa comprende?
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« Risposta #9 inserito:: Novembre 29, 2008, 15:18:32 »

infatti Lone anche a me non pare per niente caro.
L'apparecchio EMS2 della foto del mio primo post costa Rand 1455 pari € 114

Il full kit per 300Tdi (foto sotto) costa sui 95 euro.

descrizione del kit completo per 300Tdi foto sotto :
Probabilmente sbaglio qualcosa, ma io mi sono limitato a sommare tutti i prezzi del link
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Qui trovate, e potete comprare, un elenco completo di foto con prezzi di tutto quello che vi serve : unità principale EMS, sonde, adattatori e cablaggi :
http://landyonline.co.za/shop/index.php/cPath/23
che risultano complessivamente 10554.85 RAND, ovvero 827.4 €

Dove hai preso questi prezzi Ugo?
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« Risposta #10 inserito:: Novembre 29, 2008, 15:18:46 »

Ho letto velocemente x cui potrei aver capito male, ma mi sembra che tra i due bussolotti non ci sia nessuna differenza se non di forma, in base a dove devi metterlo. Nel kit base ci dovrebbe essere temperatura e livello liquido raffreddamento, temperatura olio o del motore o del riduttore/cambio, a scelta tra misura pressione o del turbo o dell'olio o del carburante. Inoltre dovresti avere anche il monitoraggio dei Volt in uscita dall'alternatore, un contaore per il motore e due inclinometri...
Mi pare di aver capito così...
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« Risposta #11 inserito:: Novembre 29, 2008, 15:22:37 »

Probabilmente sbaglio qualcosa, ma io mi sono limitato a sommare tutti i prezzi del link che risultano complessivamente 10554.85 RAND, ovvero 827.4 €

Dove hai preso questi prezzi Ugo?

Sorry a me verrebbero 3348.5 Rand che dovrebbero essere qualcosa più di 260 euro...
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« Risposta #12 inserito:: Novembre 29, 2008, 16:42:50 »

Probabilmente sbaglio qualcosa, ma io mi sono limitato a sommare tutti i prezzi del link che risultano complessivamente 10554.85 RAND, ovvero 827.4 €

Dove hai preso questi prezzi Ugo?

Lone ma non ha senso sommare tutti prezzi del link ! Li ci sono tutti pezzi per varie applicazioni e che servono o per i 300Tdi o per i TD5.
Infatti poi sono previsti anche due kit già completi : uno per il TD5 e uno per i Tdi.
Il costo del Kit per il Tdi, che comprende quello che ha scritto mimo due post prima, lo vedi dal sito ed è quello che ti dicevo. Il cambio Rand-Euro l'ho verificato ed è giusto.
Una domanda per mimo : cosa sommi (che pezzi esattamente) per arrivare a  3348,50 Rand ?

ah, diminticavo : anche a me non riecse di capire la differenza tra l'EMS1 e il 2. Ma se guardate bene la descrizione di entrambi sono un "copia-incolla", infatti la descrizione del EMS2 inizia cosi : "The EMS 1 Multi Gauge Instrument can be configured " . Evidente che c'è un errorino. Se siete interessati forse vale la pena mandare una mail per chiedre spiegazioni sulle differenze tra i due.
 
Altra cosa molto carina è la coppa maggiorata e con alette di raffredamento del riduttore LT230, che conoscevo già, ma che sul loro sito, trovate a 560 Rand, ovvero 44 Euro  Un prezzo davvero eccezzionale direi !

Io, vi consiglierei, se siete interessati, di fare un bel bel gruppo di acquisto per farsi spedire tutto da uno magari e risparmiare pure sulle spese di spedizione Grin


* barksump.jpg (60.14 kB, 640x480 - visualizzati 313 volte.)
« Ultima modifica: Novembre 30, 2008, 09:03:03 da ugo » Registrato

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« Risposta #13 inserito:: Novembre 29, 2008, 16:52:03 »

Un display e un kit completo con sensore per turbo... anzi a farla giusta dovrebbe essere... 1816.56 di display + 105.00 per i cavi lunghi + 1190.95 per il kit tdi + 340.80 per il sensore turbo.
totale
3453.31 = 270.74 euro
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« Risposta #14 inserito:: Novembre 29, 2008, 16:58:08 »


ah, diminticavo : anche a me non riecse di capire la differenza tra l'EMS1 e il 2.

These two instruments are functionally identical, just packaged differently to best suit your application.

Sono la stessa cosa messi in due bussolotti di forma diversa a seconda di dove devi incastrarle!
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« Risposta #15 inserito:: Novembre 29, 2008, 17:05:13 »

Dal sito X-eng, rivenditore per l'inghilterrra:

The EMS consists of two types of guage. The first EMS1 is intended to sit on your dash in a convenient location. We recommend these for Discovery & Range Rover owners who may not be that keen to cut holes in the dash!
  
The second EMS2 is embedded in the dash or another panel. This gives a very neat, factory appearance and gives it better protection. The display on the EMS1 is la little bigger than EMS2 but they are both highly visible and easy to read.  


The EMS1 and EMS2 have exactly the same functions:
* Battery Voltage (0 to 30v - suitable for 24v vehicles)
* Hour Meter giving actual ignition on time
* Exhaust Gas Temperature (EGT) Essential if you are uprating the performance
* Pressure - this can be Fuel, Air, Boost, or Oil pressure
* Oil Temperature
* Coolant Temperature
* Two axis inclinometer / Artificial Horizon - handy for those scary side-slopes!
* Coolant Level - in combination with a float sensor such as fitted to Range Rovers
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« Risposta #16 inserito:: Novembre 29, 2008, 17:16:10 »

io l'ho capita come mino, serve il kit+il monitor con cavolungo...
e siccome c'è per il troyota...
il monitor EMS1 con cavolungo 2,5metri costa circa 150€
il monitor EMS2 con cavolungo 2,5metri costa circa 120€
il kit per il toyota circa 118€
il kit per TDi circa93€
ho mandato una mail all'indirizzo italiano vediamo cosa risponde

cmq possiamo fare degli acquisti comulativi

bella li Ugo...grazie
« Ultima modifica: Novembre 29, 2008, 17:22:15 da caoos » Registrato

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« Risposta #17 inserito:: Novembre 30, 2008, 09:05:07 »

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e siccome c'è per il troyota...

si, l'avevo visto e te lo avrei linkato ma mi hai preceduto 
Facci sapere cosa ti rispondono.

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« Risposta #18 inserito:: Novembre 30, 2008, 09:19:07 »


Il fullkit per 300tdi cosa comprende?
Rileggendo e riguardando le foto direi che il kit per il 300 tdi comprende:

- sonda temperatura gas di scarico e piastrina egr per montarla
- sensore temperatura olio e adattatore per montarlo sull'LT230
- sensore temperatura acqua
- sensore pressione olio o turbo a scelta con relativi raccordi

non vedo in foto e non trovo menzionato il sensore livello liquido di raffreddamento, che comunque si può comprare a parte o utilizzare quello originale range classic. Il sensore temperatura olio credo i possa usare anche per il motore salvo trovare una location dove metterlo e la bussola adattatore giusta.

Più lo guardo e più sembrea lo strumento che cercavo, grazie Ugo
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« Risposta #19 inserito:: Novembre 30, 2008, 09:39:57 »

Prego francesco, ma adesso smetti di guardarlo che si consuma e tira fuori quella benedetta carta di credito, puliscila dai licheni e dai funghi, e compralo  Grin
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« Risposta #20 inserito:: Novembre 30, 2008, 22:46:06 »

1190,95   tdi kit
1816,56   ems 1
  105      long wiring

3112,51   TOT RAND
0,07839   CAMBIO

243,99   TOT EURO

E' un kit interessante 
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« Risposta #21 inserito:: Novembre 30, 2008, 23:38:35 »

...alla fine se vuoi farti sensore per sensore vai a spendere molto di più!

Dico la mia..Esteticamente è bruttino, marca personalmente mai sentita quindi in caso di probabili problemi le cose si complicano; il display è di quelli che quando vede un filo di luce scompare e la qualità delle plastiche mi pare bassina dalle immagini!
Comodi gli allarmi e ottime le funzioni, che mi pare di capire siano tante!

Insomma è una scommessa!

Io sinceramente preferisco le lancette Smiley

Se qualcuno acquista che mi tenga presente così ci butto dentro il sensore pressione e il sensore temperatura VDO  Grin Grin Grin

Ciau!

ps: il barksunk è una cosa eccezionale e costa veramente poco! Sarebbe bello capire quanto sporge e quanto sarebbe esposta!
« Ultima modifica: Novembre 30, 2008, 23:51:05 da Marco88 » Registrato

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« Risposta #22 inserito:: Dicembre 01, 2008, 06:22:34 »

io potrei essere proprio interessato ad uno strumentino del genere. credo di aver qualche problema per la sonda gas di scarico. il mio motore non è predisposposto per l'egr...
cmq poi si risolve.
se si corda per l'acquisto potrei pensarci.
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« Risposta #23 inserito:: Dicembre 01, 2008, 08:47:30 »

mi ha scritto il distributore italino
"Ciao Marco,

è possibile avere tutto senza problemi.
I prezzi sono quelli che vedi sul sito anche tu.. devi semplicemente dividere la cifra per 12 e trovi il corrispettivo in euro.
Esempio: un prodotto che costa 150 rand, sono in realtà 12,5 euro Wink

 Un volta stilata la lista completa di quello che desideri, a quel totale va aggiunta la spedizione per l'Italia (non costa molto, siamo sui 15 euro), e le tasse doganali italiane (variano in base al valore totale della merce).

Ovviamente di quest'ultima parte me ne occuperei io così non devi impazzire con dazi e dogane Smiley
Ci vogliono circa 20 giorni per avere i prodotti a casa.

Davide"

che facciamo?

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« Risposta #24 inserito:: Dicembre 01, 2008, 09:15:17 »

...sconto comitiva??
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