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Autore Discussione: Blocco pneumatico vs. autobloccante vs. autosbloccante  (Letto 64295 volte)
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« Risposta #25 inserito:: Giugno 08, 2009, 20:01:29 »

ORCOCAN Gasolone quel filmato è un concentrato di cose DA NON FARE !!!

Lassa perde il blocco al 40%

Senti ciccio formaggio, secondo me ha fatto solo bene ad avvicinarsi la cassa di birra  :cooffetime:, continua a pettinare gli ornitorinchi tu, che non capisci una mazza  !!!
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« Risposta #26 inserito:: Giugno 08, 2009, 20:17:01 »

continua a pettinare gli ornitorinchi tu, che non capisci una mazza  !!!

Questo è vero barbagianni, mica guido il Goldoni io
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« Risposta #27 inserito:: Giugno 08, 2009, 20:36:46 »

Jam
Il verro è un Superwinch 9000i, e da solo non riusciva a tirarmi fuori.
Ho utilizzato la taglia su un albero a 25 mt fissandomi sul Jimny del mio amico ... ti lascio immaginare, l'ho trascinata per metri!!
Il fango era talmente colloso che ho rischiato di perdere le scarpe più di una volta, e talmente liquido che si sprofondava fino al ginocchio!
Fidati, la sabbia del Po è veramente BASTARDA, altro che la malta!!  Wink Grin
Ho dovuto scavare per riuscire a piazzare la binda, alzare la macchina e piazzare le piastre.
Che sbattimanto, ma è servito a imparare qualcosa, e poi che soddisfazione, a un passo dal chiamare un trattore cavarsela da soli!!! 

Dante, a parte al mettersi nei casini, non capisco a cosa ti riferisci ... forse alle due piastre su due assi diversi?
C'era un perchè ...
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« Risposta #28 inserito:: Giugno 09, 2009, 09:36:20 »

Miiiinchia quindi avevate il Jimny pieno di birre 
Così mi piace un casino !!!
Mitici  Grin

Scherzi a parte, anche a me è capitato di trovarmi nel fango colloso, la "nïta" di quelle più bastarde, ma fortunatamente il mio "Philipcello" ha una potenza di tiro da bestia e per tirarmi via, dato che l'unico albero non era in asse con la macchina è riuscito a tirarmi in diagonale con una spanciata di 20 metri senza che le ruote toccassero praticamente a terra, ed ero pure da solo; è ovvio che anche la differenza di peso tra un 88 ed un 110 si fa sentire.

Quello che mi dispiace di più è non aver avuto un Jimny carico di birra, probabilmente mi sarei divertito di più  :cooffetime:
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« Risposta #29 inserito:: Giugno 09, 2009, 10:12:28 »

W LA BIRRA !! bananarotante :cooffetime:
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« Risposta #30 inserito:: Giugno 09, 2009, 12:56:25 »

Dante, a parte al mettersi nei casini, non capisco a cosa ti riferisci ... forse alle due piastre su due assi diversi?
C'era un perchè ...
Spiegami sono goloso di suggerimenti 

Da ogni piantata si impara qualcosa, come giustamente hai scritto te 

Non ascoltare il cazzaro col trattore, son tutte balle  Grin Grin
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« Risposta #31 inserito:: Giugno 09, 2009, 14:43:52 »

....ripensando ad esperienze passate....

In quella situazione più che il blocco ti sarebbero servite un pò di taglie....forte e lento!
Mi ricorda una mia piantata alle prime armi (ieri  Grin) sul tagliamento....pioggia, fiume che si ingrossa, 10 del mattino e giretto per far legna...
L'amicone seduto dal lato passeggero dice.....passa di la, ci sono passato io questa mattina tranquillo con il patrol......(e qui si capisce che tanto amico non poteva essere)
Discesa molto ripida di circa 2/3 mt di altezza e ingresso maestoso in fangaia bastarda......risultato.....tutto il muso dentro la blattae culo all'aria....ma non sembrava tanto inclinata, anzi, proviamo la retro.... nulla....

Chiamiamo gli altri del campo, scavo, libero il verro, e mi tiro dietro tre macchine legate mentri io fermo....a questo punto la blatta entra nel verro (mezzo metro di blatta sopra) e si ferma!!! benissimo!!!!! ero l'unico con il verro in compagnia...
chiamiamo i trattori, ma visto che il livello del fiume si alzava e ovviamente ero in mezzo ad un'isola mi rispondono che non fanno quel guado e quindi picche!!!!

Si continua a lavorare con binde e tirfor ma nulla.....
soluzione? sequestrato un turista austriaco di passaggio con x9 dopo averlo messo in sicurezza per il guado....montate due taglie mie e tre sue....tipo 30 mt di cavo per 2 mt di avanzamento.....ma dopo aver piegato il paraurti ne sono uscito.....

Gran paura, erano ormai le sette di sera.......

e alla fine il blocco sarebbe stato cmq inutile.....

Dimenticavo.....lo ho mantato al posteriore due sett fa...una figataa!!! Grin Grin Grin
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« Risposta #32 inserito:: Giugno 09, 2009, 15:09:37 »

Dimenticavo.....lo ho mantato al posteriore due sett fa...una figataa!!! Grin Grin Grin
[/quote]

Che situazioni !!! 

Che blocco hai montato?
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« Risposta #33 inserito:: Giugno 09, 2009, 15:15:30 »

ARB....

Non sono ancora riuscito a testarlo veramente bene.....concettualmente dovrebbe essere solo una sicurezza per non dover darci di cattiveria in quei punti dove se insisti rompi...poi applicare questo a volte diventa difficile! Evil

Ho fatto un pò di pistini tipo trial (roba da zuchi)e tenedo conto che ho tendenzialmente una guida tranquilla si è rivelato veramente utile....al secondo giro però non è più servito ...
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« Risposta #34 inserito:: Giugno 19, 2009, 20:17:19 »

un bel blocco al 100% magari ARB!
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« Risposta #35 inserito:: Giugno 19, 2009, 21:19:13 »

In un futuro imprecisato, è mia intenzione montare due bei ARB  Grin
Come in ogni cosa ognuno ha i suoi gusti e preferenze, ma a me gusta di più l'idea di bloccare quando dico io, e quindi sapere quando è bloccato (e le conseguenze).

L'altra volta ho esagerato dicendo che il centrale non serve a niente, ma sono ancora dell'idea che i blocchi ai ponti servono alla grande...

Non riesco a spiegarmi come nel miglior fuoristrada del pianeta ( )non li montino di serie...  Huh? 
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« Risposta #36 inserito:: Giugno 21, 2009, 21:39:09 »

Io sono dell' idea che il centrale serve eccome.
Anche ieri dopo una manovra con ripartenza in salita con una discreta contropendenza e tutto sterzato, la macchina non avanzava.
La ruota anteriore a monte slittava, inserito il blocco centrale, la macchina è ripartita come se niente fosse.
Certo che il blocco sul ponte ...
Penso che si possa  dire che avere bloccato il centrale ti aiuta al 50%, centrale e posteriore al 75% e centrale, posteriore e anteriore al 100%. 
Non sò se mi sono spiegato, ma io mi sono capito  Grin
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« Risposta #37 inserito:: Giugno 21, 2009, 22:32:09 »

per poter fare a meno del blocco centrale bisogna tassativamente avere il blocco su entrambi i ponti.
altrimenti basta 1 delle 4 ruote che perda aderenza e si sta belli fermi.......
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« Risposta #38 inserito:: Giugno 21, 2009, 22:42:28 »

Proprio per questo nella mia valutazione considero il centrale come il 50% della trasmissione ...
le ruote sono 4, con lui ne girano almeno 2
Ecco forse così sono stato più chiaro  Grin
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« Risposta #39 inserito:: Giugno 22, 2009, 08:11:07 »

Citazione di: rasù
per poter fare a meno del blocco centrale bisogna tassativamente avere il blocco su entrambi i ponti.
altrimenti basta 1 delle 4 ruote che perda aderenza e si sta belli fermi.......

Io non dico che non lo voglio, anzi serve eccome, quando però hai anche la possibilità di bloccare i due ponti.
Va bè, sto discorso era già capitato di là, sono solo io che diciamo "snobbo" il diff centrale, e probabilmente è x la mia poca esperienza...

Citazione di: Gasolone
Penso che si possa  dire che avere bloccato il centrale ti aiuta al 50%, centrale e posteriore al 75% e centrale, posteriore e anteriore al 100%

Ecco x fare un discorso del genere, io darei al solo centrale una % di 25/30, e poi giustamente come dici tu centrale e post 75%, e tutto 100%.

Ripeto, questo è il mio pensiero da novizio ignorante  Grin  (però ne sono convinto  Grin)
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« Risposta #40 inserito:: Giugno 22, 2009, 08:40:07 »

...secondo me matematicamente il blocco centrale e il blocco al ponte presi singolarmente hanno la stessa percentuale di possibilità di aiutarti a muoverti....

Nella mia esperienza, tenedo conto del movimento dei ponti, e risultante di forze scaricate dalle quattro gomme e per sensazioni personali...sempre presi singolarmente, il centrale ha una percentuale più alta di aiuto a tirarsi fuori....


Ho riletto ora è continuo a dire che scrivo proprio da cazz... Tongue
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« Risposta #41 inserito:: Giugno 22, 2009, 16:59:23 »

ok, ok
Spiegazione del discorso in percentuale
Considerando che abbiamo 4 ruote e che quello che spesso ci tira fuori da una situazione difficile è una ruota che riesce a scaricare a
terra, possiamo dire che:
senza blocchi ne abbiamo una sola che è obbligata a girare dunque il 25% di 4.
con il centrale bloccato 2 dunque il 50% di 4
con il centrale e uno sul ponte 3 dunque il 75% di 4
con tutti e tre bloccati 4 dunque 100%
Non volevo indicare la percentuale di possibilità di tirarsi fuori, altrimenti con tutto bloccato sembrerebbe che esci ovunque, ma solo la percentuale di ruote obbligate a girare.
Il differenziale centrale serve eccome e ne ho le prove e non solo la convinzione.
Con i ponti bloccati senza il centrale, potresti arrivare ad avere solo un ponte che tira ad esempio nel caso di una spanciata!!!
P.S. avete mai visto il vs Defender cercare di avanzare su un terreno viscido con il freno a mano tirato?
girano solo le ruote anteriori !!
 
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« Risposta #42 inserito:: Giugno 23, 2009, 10:21:49 »

mi sembra ci sia una discreta confusione:
1° i blocchi ai ponti non servono a nulla se non blocchi il centrale, non facendolo i due assi non sono sono solidali tra loro.
2° il discorso percentuali è sbagliato, basta una solo ruota in trazione, con 3 diff bloccati, per trasmettere ad essa il 100% della coppia.
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« Risposta #43 inserito:: Giugno 23, 2009, 10:50:56 »

Un'ottima e chiara spiegazione su cosa si deve bloccare la si trova qui:

http://www.roverworld.com/diff.htm

- una ruota non ha aderenza => blocco il centrale
- due ruote dello stesso ponte non hanno aderenza => blocco il centrale
- due ruote, una sul ponte anteriore e una su quello posteriore non hanno aderenza => blocco l'anteriore e il posteriore
- tre ruote non hanno aderenza => blocco il centrale, l'anteriore e il posteriore
- quattro ruote non hanno aderenza => vado di strop e verricello
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« Risposta #44 inserito:: Giugno 23, 2009, 11:39:09 »


1° i blocchi ai ponti non servono a nulla se non blocchi il centrale, non facendolo i due assi non sono sono solidali tra loro.


Non lo trovo del tutto corretto....

Sei in una salita dove di solo anteriore non sali e su una ruota posteriore hai una buca che le fa perdere aderenza.....con solo il posteriore magari riesci a salire....
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« Risposta #45 inserito:: Giugno 23, 2009, 11:56:53 »

ma se non blocchi il centrale non ti muovi, l' energia viene tutta inviata al ponte anteriore in questo caso.
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« Risposta #46 inserito:: Giugno 23, 2009, 11:57:31 »

e l' unica ruota con aderenza non può sviluppare coppia motrice.
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« Risposta #47 inserito:: Giugno 23, 2009, 12:00:57 »

Concordo con Arnaldo su questo ultimo punto,
l'unico caso per il quale non serve bloccare il centrale ma è sufficiente bloccare l'anteriore e il posteriore è quando due ruote su ponti diversi non hanno aderenza.
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« Risposta #48 inserito:: Giugno 23, 2009, 13:52:32 »

.....io ho provato e ha funzionato....

Forse bastava poco.....ma avere una ruota completamente libera che scarica tutto.... e distribuire quel poco di aderenza che le antriori ti danno anche ad una terza ruota può farti superare l'ostacolo...

Pensa, se sulla ruota postriore in aderenza c'è uno scalino e le ruote anteriori scivolano perchè non riescono e far superare lo scalino tirando tutto, nel momento in cui dai un pò di motricità a quella posteriore oltre a rotolare un pò cercherà anche lei di arrampicarsi, e sappiamo quanta differenza ci sia nel far salire una ruota libera o una ruota motrice...anche se con una coppia limitata.

Ovvio si parla di piccolezze....ma il caso in cui spostare un pò di kg di spinta qualche metro più dietro può fare la differenza...
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« Risposta #49 inserito:: Giugno 23, 2009, 13:55:35 »

....concordo che si stia cercando il così detto "assurdo", ma visto che le macchine che guidiamo non sono modelli teorici, e si deve tener conto di terreno, sospensioni, pesi, punti e direzione delle forze.....magari esiste un caso dove un solo blocco può aiutare...
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