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Autore Discussione: Uso del verricello....  (Letto 28435 volte)
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« inserito:: Luglio 10, 2009, 14:15:34 »

....volevo aprire questo topic principalmente per togliermi un cruccio.....
....poi ho pensato che se sviluppato in maniera più ampia potrebbe diventare un argomento da RRP....quindi.....eccoci qui.....

C'è una domanda, quiz, rompi capo.....insomma chiamalo come vuoi che spesso i si sente porre:

Cosa occorre avere per tirare l'auto indietro con il verricello anteriore? Huh?

Una, due, dieci taglie e quanti punti di ancoraggio? e ovviamente come va fatto passare il cavo?
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« Risposta #1 inserito:: Luglio 10, 2009, 14:17:55 »

Secondo me ci vogliano 4 taglie e 4 punti di ancoraggio disposto a formare un rombo schiacciato quanto più possibile.....

Ora vedo di buttar giù uno schizzo.....però non sono mai riuscito a provarlo dal vero......

« Ultima modifica: Luglio 10, 2009, 14:27:07 da camietto » Registrato

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« Risposta #2 inserito:: Luglio 10, 2009, 14:51:54 »

Ipotesi di soluzione con tre alberi e tre taglie.... bisognerebbe vedere se funziona davvero o solo sulla carta...


* verro.gif (3 kB. 431x154 - visualizzati 442 volte.)


Ciao.
Mauro

« Ultima modifica: Luglio 10, 2009, 14:54:49 da Birrone » Registrato
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« Risposta #3 inserito:: Luglio 10, 2009, 14:59:23 »

....anch'io ero arrivato ad una conclusione simile, solo che con una taglia in più dai meno angolo al tirante posteriore e ne aumenti la resa....

Però c'è qualcosa che non mi quadra......devo provare......
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« Risposta #4 inserito:: Luglio 10, 2009, 15:10:20 »

Se vieni lo proviamo a Salmour, e lo documentiamo con "2" foto  Grin Grin
Anzi vagliamo e proviamo le differenti teorie.
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« Risposta #5 inserito:: Luglio 10, 2009, 15:12:13 »



interessante... credo che in teoria dovrebbe funzionare... poi magari in pratica si avvicinano gli alberi Roll Eyes Grin

Cmq l'albero dietro a cui è assicurata la fine del cavo potrebbe essere sostituito da quello che già regge la taglia secondo me, certo la macchina si muoverebbe di fianco forse... bohhh
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« Risposta #6 inserito:: Luglio 10, 2009, 15:15:37 »

Con un disegno come il mio hai una resa di circa il 90% (con un verro da 9000 daN riesci a tirare all'indietro con una forza di 8000 daN). Ricordiamoci entrambi però che tutte le soluzioni (la mia, la tua, ecc.) sono valide solo sulla carta... a meno che non vai lì con tre semini di mela, pianti i tre semini nelle posizioni dettate dalla trigonometria ed aspetti una ventina d'anni che gli alberi crescano proprio lì dove serve a te...
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@AndreaC in teoria sì ma avresti un "tiro" molto sbilanciato. Inoltre per non "attraversare" la macchina col cavo il secondo albero deve essere abbastanza "scentrato", e più è elevato l'angolo della fune e meno tiro "attivo" hai. L'ideale per il traino sarebbe che il terzo albero fosse esattamente dietro l'auto, io l'ho messo un po' spostato nella direzione opposta proprio per equilibrare la direzione di tiro, cioè per fare sì che l'auto venga trainata all'indietro e non di traverso.

Ciao.
Mauro
« Ultima modifica: Luglio 11, 2009, 17:56:56 da Birrone » Registrato
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« Risposta #7 inserito:: Luglio 10, 2009, 15:16:06 »

A me sembra che si avvicinano gli alberi e basta...
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« Risposta #8 inserito:: Luglio 10, 2009, 15:24:27 »

A me sembra che si avvicinano gli alberi e basta...

Essendomi nota la tua formazione posso affermare che questo aumenta di molto le probabilità che tutto ciò possa funzionare Roll Eyes
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« Risposta #9 inserito:: Luglio 10, 2009, 15:31:16 »

Perchè non vai a svuotare la cache Andrea...  Roll Eyes
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« Risposta #10 inserito:: Luglio 10, 2009, 15:49:57 »

Heilà!
Lone inece ha proprio ragione,perchè così facendo strappate la macchina in 2...
Manca il cavo da recuperare per poterla far indietreggiare.
In sostaza occorre una taglia sull'albero dietro nel quale far passare il cavo che ritorna alla macchina che così ottiene 2 punti d'ancoraggio con una taglia che diventa mobile.
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« Risposta #11 inserito:: Luglio 10, 2009, 16:05:20 »

Perchè non vai a svuotare la cache Andrea...  Roll Eyes
Kiss Kiss

io invece sostengo ancora la tesi di birrone
jerry fai un disegno
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« Risposta #12 inserito:: Luglio 10, 2009, 16:09:47 »

ERRATA, CORRIGE!

La fretta mi ha fatto fare casino sia con la sintassi che con la fisica...
In effetti non sono più così sicuro che  la soluzione di Birrone non sia esatta, ma certamente quella che ho usato io è questa :
Il cavo deve andare dal secondo albero a quello dietro la macchina,dove attraverso una taglia va alla macchina sulla quale sarà presente la quarta taglia,e da lì il cavo tornerà all' albero dietro o a qualunque punto di attacco fisso.
Non chiedetemi di disegnarlo...
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« Risposta #13 inserito:: Luglio 10, 2009, 16:10:10 »

 L.L.
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« Risposta #14 inserito:: Luglio 10, 2009, 16:21:02 »

Quoto Jerri nella sua prima interpretazione (ovvero quando mi da ragione).

...e non perchè mi da ragione, ma perchè ha ragione.

Perchè non fate un disegno migliore nel quale si capisce qual'è il davanti e quale il didietro della macchina e nel quale le taglie hanno dei numeri (come fanno i fisici... Roll Eyes), così magari ne discutiamo con calma...
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« Risposta #15 inserito:: Luglio 10, 2009, 16:37:51 »

OK Lone... sia fatta la tua volontà...


* verro2.gif (23.88 kB. 647x504 - visualizzati 419 volte.)


Si definiscano A il punto d'attacco del cavo al veicolo (paraurti anteriore), B il centro della prima taglia (primo albero), C il centro della seconda taglia (secondo albero), D il centro della terza taglia (paraurti posteriore) ed E il punto finale del cavo (terzo albero). Si definiscano inoltre a, b e c gli angoli formati rispetto alla direzione del veicolo dai tratti (rispettivamente) AB, CD e DE.

A fronte di uno spostamento all'indietro (infinitesimo) dx del veicolo, il tratto AB si allunga di dx*cos(a), il tratto BC resta invariato, il tratto CD si accorcia di dx*cos(b) ed il tratto DE si accorcia di dx*cos(c). Complessivamente quindi la lunghezza del cavo si è accorciata della quantità dL=dx*[cos(b)+cos(c)-cos(a)]. In sostanza, il cavo sarà più corto di prima se gli angoli a, b e c sono tali per cui la quantità u=[cos(b)+cos(c)-cos(a)] è positiva. In particolare se gli alberi fossero molto lontani dalla macchina (a, b e c vicini a zero) si avrebbe u=1; per a, b e c non nulli u sarà una grandezza diversa da 1 (eventualmente nulla o negativa se gli angoli fossero grandi, nel qual caso la macchina resterebbe ferma o verrebbe trainata in avanti).

Per il teorema dei lavori virtuali si dimostra inoltre che la forza che sposta la macchina (detta F la forza di traino del verricello) è pari a F*u (all'indietro se u è positiva).

Nel caso da me disegnato (a ≈ 18°, b ≈ 30°, c ≈ 13°) si ha u ≈ 0,89.

P.S.: la tua ipotesi ("si spostano solo gli alberi") è valida solo nel caso u=0.

Ciao.
Mauro


« Ultima modifica: Luglio 11, 2009, 18:02:54 da Birrone » Registrato
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« Risposta #16 inserito:: Luglio 10, 2009, 16:39:05 »

Invece così cosa cambia ? forse si perde un rinvio ?


* verro.jpg (313.89 kB, 452x237 - visualizzati 395 volte.)
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« Risposta #17 inserito:: Luglio 10, 2009, 16:48:47 »

Cambia che dietro non hai l'effetto di "raddoppiamento della forza" dato dalla taglia attaccata al paraurti, per cui non hai una prevalenza del posteriore sull'anteriore.... in pratica l'eventuale differenza sarebbe data solo dal non perfetto parallelismo del primo e dell'ultimo tratto, se invece fossero davvero paralleli otterresti solo di "strappare" la macchina ma non di spostarla.

Per ottenere qualcosa dovresti aggiungere la taglia sul paraurti e far tornare il cavo allo stesso albero (come quando fai il "tiro triplo" anteriore con due taglie, una sul paraurti di fianco al verro ed una sull'albero).

Ciao.
Mauro
« Ultima modifica: Luglio 10, 2009, 16:51:11 da Birrone » Registrato
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« Risposta #18 inserito:: Luglio 10, 2009, 16:51:01 »


P.S.: la tua ipotesi ("si spostano solo gli alberi") è valida solo nel caso u=0.

Chiaramente io mi riferivo a quel caso... 
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« Risposta #19 inserito:: Luglio 10, 2009, 16:56:17 »

Capito, e per assurdo (che poi non è assurdo, ma logico) non ti potresti aiutare nemmeno di motore, perchè per istinto metteresti una retro, mentre il cavo sta tirando.
Bhe supponendo che siamo in piano, senza pendenze, devi comunque avere un buon verricello, sempre che funzioni, sarebbe interessante provarlo.
« Ultima modifica: Luglio 10, 2009, 16:57:57 da Darkside » Registrato

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« Risposta #20 inserito:: Luglio 10, 2009, 17:00:37 »

Se vieni lo proviamo a Salmour, e lo documentiamo con "2" foto  Grin Grin
A questo punto mi incuriosisce davvero sapere se ho fatto bene i calcoli o se ho solo fatto una "grande pensata accademica" non realizzabile nella pratica.
Per il 25/26 portati tre taglie, un po' di strop e taaaaanto cavo :-)

Ciao.
Mauro
« Ultima modifica: Luglio 11, 2009, 18:04:15 da Birrone » Registrato
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« Risposta #21 inserito:: Luglio 10, 2009, 17:06:55 »

   Dalla teoria alla pratica, cmq vada andrà a finire sulla RRP  Grin Grin Grin
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« Risposta #22 inserito:: Luglio 10, 2009, 18:21:44 »

E se invece fate passare il cavo sotto alla macchina e vi attaccate ad un punto dietro alla macchina ?

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« Risposta #23 inserito:: Luglio 10, 2009, 18:27:58 »

Ma non sarebbe più semplice girare la macchina...? 
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« Risposta #24 inserito:: Luglio 10, 2009, 18:51:09 »

E se invece fate passare il cavo sotto alla macchina e vi attaccate ad un punto dietro alla macchina ?

Provato, funziona !!!

Funzionare funziona sicuramente, bisogna vedere cosa ne pensa dopo due o tre tiri la tua tiranteria (se non hai piastre) e i tuoi ponti!!
Inoltre il verricello fà uno sforzo esagerato in quanto le ruote anteriori vengono schiacciate a terra e in caso di terreni molli ....
Per non parlare poi di come riusciresti a tenere la macchina allineata se ti trovi in discesa!!!!
Non ho mai provato, sono solo considerazioni che mi sono venute in mente a freddo.

@Birrone quoto la tua teoria 
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