Rover Raid
Luglio 15, 2020, 14:41:30 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Vuoi ricevere una coppia di adesivi di RoveRaid?
Contatta Bortolo per averli Cool

Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Frizione DiscoII andata?  (Letto 2030 volte)
andreadavide
Utente non iscritto
« inserito:: Ottobre 28, 2009, 15:36:50 »

I sintomi: da qualche giorno a pedale premuto fa un rumoraccio atroce che è quello della boccola amplificato all'ennesima potenza.
Eppoi non stacca bene.
Tutto questo a freddo, poi fa meno rumore ma non migliora più di tanto.

Il livello del liquido è a postissimo, per cui non penserei  a master o slave...

E' possibile che mi sia fottuto il cuscinetto reggispinta?

Se è così, e visto che il Disco ha 100.000 km di cui i primi 70.000 a Milano, già che ci sono vale la pena di cambiare tutta la frizione.
E' un lavoro fattibile a casa? Si tira via il cambio o il motore?
Qualcuno ci è già passato?

Andrea
Gran Camperista Super Visionario
Global Moderator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: FVG

WWWSkype: bortololand
« Risposta #1 inserito:: Ottobre 28, 2009, 18:37:55 »

Potrebbe essere il cuscinetto reggispinta, comunque già il problema della boccola non andrebbe trascurato perchè a lungo andare potresti stressare i cuscinetti del cambio.
Non so sul disco due ma su disco 1 e def tiri via cambio e riduttore, operazione non semplicissima e da eseguire con un minimo di attrezzatura. Se non hai una capra trovati un amico molto robusto
Ciao
Bortolo

Very long vehicle

"Guida poco che devi bere"
bobo
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

Regione: Veneto

« Risposta #2 inserito:: Ottobre 28, 2009, 19:13:57 »

Domenica scorsa "abbiamo sceso" un cambio + riduttore di un Disco 1 in tre persone più o meno in 4 ore, con la macchina già predisposta sui cavalletti. Ti assicuro che non è una passeggiata, ma si può fare. La capra non è indispensabile, ma aiuterebbe. Noi ci siamo arrangiati con una trave puntata da un lato sul cruscotto e dall'altro su un cassone dell'allestimento interno. Poi con delle cinghie e un tenditore a vite il cambio è stato abbassato su un carrello, anche con l'ausilio di un cric a bottiglia. Il complesso cambio+riduttore non è infatti proprio leggerissimo.......
Certo che ci vuole l'attrezzatura per alzare il mezzo, per tenere su il cambio, per smontare un po' di cosette....

Tornando alla domanda, in effetti potrebbe essere la boccola stessa e non il cuscinetto reggispinta, ma a 100.000 km, visto che devi tirare giù tutto, un pensierino a cambiare la frizione io ce lo farei (ed in fatti io sulla mia ho fatto così proprio al tuo kilometraggio).
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: Emilia-Romagna

« Risposta #3 inserito:: Ottobre 28, 2009, 19:26:01 »

...fallo fare
sono soldi veramente ben spesi
se non hai un ponte è un "massacro di fatica"

con il ponte non devi nemmeno smontare gli interni!

i

.....più strap-on per tutti....
andreadavide
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserito:: Ottobre 29, 2009, 11:58:53 »

Di sicuro lo faccio fare, volevo giusto valutare l'entità del bagno di sangue...
Andrea
Global Moderator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: Veneto

« Risposta #5 inserito:: Ottobre 29, 2009, 12:17:59 »

a memoria dovresti viaggiare sui 400. Il disco costa poco, la boccola meno di 10 euro. Il più è il lavoro, accidenti....
Non sono cattivo, sono solo Stronzo!
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: