Rover Raid
Luglio 15, 2020, 12:39:02 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Per ordinare la nuova maglietta di RoveRaid contatta Bortolo

Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2 3   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: capo nord  (Letto 8384 volte)
Чзрчио (Cercio)
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: FVG

Land Rover 90 TD & Mauser k98K...same style.

« inserito:: Gennaio 07, 2008, 14:15:04 »

ciao ragass,
questa estate vorrei andare a capo nord con la kristy (non ridete Shocked ).
so che più d'uno c'è gia stato, vorrei un paio di info riguardo a costi e percorso migliore, se qualcuno ha un attimo di tempo.
grassie!
Баиконур, У нас проблема!

Lone Land
Homo habilis
Global Moderator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: --

WWWSkype: checos'è...???
« Risposta #1 inserito:: Gennaio 07, 2008, 14:38:10 »

Quando andai io alcuni anni fa feci un bel giro che all'andata attraversava Polonia e repubbliche Baltiche (Estonia, Lettonia e Lituania), passava da Tallin ad Elsinky con un traghettino locale, poi risaliva dalla Finlandia, ed entrava in Norvegia a nord. Il rientro invece avveniva lungo la costa della Norvegia (comprese isole Lofoten) e poi il sud della Svezia (con visita a Stoccolma), traghetto da Malmò fino alla Germania e poi giù fino a casa...

Mi sembrò allora una buona scelta perchè mi consentiva di visitare le Repubbliche Baltiche (davvero belle, specie le capitali) e la costa della Norvegia (imperdibile, specie le Lofoten), dedicando alla Finlandia (un pò noiosa) solo la lunga tirata verso nord...

Lone Land                   
the lone rover
ale
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

Regione: Lombardia

176-176

« Risposta #2 inserito:: Gennaio 07, 2008, 14:54:46 »

ehilà...cercio
ottima scelta...viaggio stupendo per niente stressante anzi...
rilassantissimo grazie alla bellezza dei paesaggi

ti sintetizzo le scelte possibili di viaggio

A)in auto fino a nord della danimarca e poi traghetti
e sbarchi in norvegia
B) attraversi il ponte che collega danimarca e svezia e poi   vai in norvegia
C) allunghi lo snorkel della kristy e guadi

il mio consiglio è comunque salire con calma dalla norvegia
ed arrivare a nordkapp per poi scendere dalla finlandia e dalla svezia

personalmente io quando andai non vedevo nordkapp come punto
d'arrivo anzi...le emozioni più belle le ho avute salendo verso nord

ora come ora dovrei stare qui a scriverti pagine e pagine di consigli e posti da visitare ma uno in particolar modo ci tendo a dirti " ISOLE LOFOTHEN " dedicaci un paio di giorni
sono stupende e fuori dalla corsa al nord...tutti hanno la fregola di arrivarci e trascurano quelle isole stupende

ora due dati riassuntivi

A)campeggi OK ci sono dovunque e attrezzati bene hanno anche dei piccoli chalet in caso di pioggia sono comodi e caldi
( per le lofoten ti cercherò il campeggio in riva al fiordo stupendo)

B) il cibo portalo tutto da casa

C) km percorsi 10800 (.....povera la kristy )

D) or....trovati in loco delle cartine dettagliate dove sono segnalate le strade bianche percorribili

c)occhio alle renne !!!!

d)acquista la lonley planet e la rivista meridiani sulla norvegia

a tua disposizione

ale
Nolimit
Global Moderator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: Veneto

« Risposta #3 inserito:: Gennaio 07, 2008, 15:10:09 »

Ma scusa... è tutto asfalto, perchè non ci vai comodo con la RR? Huh?
Non sono cattivo, sono solo Stronzo!
pierom
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserito:: Gennaio 07, 2008, 15:36:51 »

io avevo fatto all'epoca con l'xt600 la salita della Germania, poi Danimarca e indi Finlandia raggiunta con traghetto , da lì ho scelto tutte le stradine e stradicciole che costeggiavano l'allora confine sovietico (neanche un grammo di asfalto per quasi 1000km, tutto sterrato cmq facile ma integrabile con belle pistine che si dipanano dalla strada principale) seguendo una serie di meravigliosi laghetti . Entrati in norvegia a nord , poi nordkapp e giù per la costa norvegese che è meravigliosa . Viaggio consigliato
quoto lone : vai col RR a meno che tu non voglia infangarti in qualche abetaia o voglia battere qualche tuo record personale  Grin Grin
Pierom - ex Grufoland - freelandermunito da ora !
Marcotto
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: Gennaio 07, 2008, 15:51:34 »

Ciao, nel "lontano" 2003 come mio primo viaggio, dopo la maturità, sono andato con Camilla a Capo Nord via Norvegia e ritorno via finlandia perchè da San pietroburgo era troppo lunga, ma conto di ritornarci passando da quella parte.
Veramente  come viaggio!!!
Avevo una golf, ho speso in media 36 euro al giorno, tutto asfalto, ma spettacolare come viaggio! in più quest'estate sono stato nel sud Norvegia. Appena finisco questa full immersion di studio raffazzono su un po di materiale e te lo mando o magari c becchiamo da qualche parte, se ti va. Comunque penso che su questo sito siamo in un po ad esserci andati. Come ogni viaggio estivo al nord, comunque, la cosa da cui dipende quasi tutto il divertimento è il sole.

un simpatico con la manina dal Marcotto
pierom
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: Gennaio 07, 2008, 16:02:36 »

Grin Grin Grin Grin adesso non so neanche dove siano ma se ti mostrassi le foto che ho fatto io del mappamondo ....
da lì in giù , fino a Udine , ho beccato un diluvio continuo per 10 giorni , mai una tregua , hai avuto una bella fortuna .

PS
Cercio , adesso non so bene i prezzi esatti però la vita lassù è cara sopratuttto in Norvegia, costa tutto dal gasolio e/o benzina al cibo . io ero in moto percui non ho potuto portarmi dietro niente ma , andando in macchina mi porterei tutto il necessaire per mangiare e dormire autonomamente
Marcotto
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: Gennaio 07, 2008, 16:08:20 »

vai di gasolio Agricolo...costa la metà e nessuno ti chiede niente. Portati tutto il cibo da casa e pure le sigarette...a Capo Nord solo sigarette al mentolo...tutte a 9  euro al pacchetto!!!
sable
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

ascoltare il silenzio

« Risposta #8 inserito:: Gennaio 07, 2008, 20:05:52 »

Se ho capito bene hai anche la RR, allova vacci con quella, non esistono strade dove sia necessario avere una 4x4 per percorsi estremi.
Consiglio spassionato, percorri tutta la RD 17 e fai le isole e lascia perdere Nord Kap. Però se hai tempo fai lo stesso tragitto di Lone Land ed in tal caso passi anche da Nord K. La Finlandia in estate è proprio una ciofeca, diverso se ci vai in inverso magari con la motoslitta. Ecco alcune foto, per le altre le metterò sul mio sito. Lo reputo un viaggio gradevole, rilassante e molto sicuro.
Dimenticavo: se passi da Stoccolma fai un giro anche nei castelli limitrofi, sono molto belli

* Finlandia inverno.jpg (119.06 kB, 500x247 - visualizzati 161 volte.)

* Nord K 1.jpg (87.58 kB, 500x332 - visualizzati 169 volte.)

* Nord K 2.jpg (88.7 kB, 500x646 - visualizzati 181 volte.)

* Nord K 3.jpg (104.13 kB, 500x662 - visualizzati 162 volte.)
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2008, 20:16:09 da sable » Registrato
mimo
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: Gennaio 07, 2008, 23:31:50 »

Quando vuoi ne parliamo davanti ad una bella birrozza, con cartina alla mano e tutto. Posso darti prezzi e tappe che farei io e anche un bel po' di posticini per rendere il tragitto in Finlandia molto meno noiosa di come si narra!!! (a mè è piaciuta anche di più... Ma vabbè, sono di parte!!!) idea1
A disposizione qunado vuoi!!!
Piano, ma arrivo...

Spesso se piangi nessuno nota le tue lacrime ,
spesso quando ridi in pochi notano il tuo dolce sorriso ,
ma prova a scorreggiare ...
Accidenti se si nota !
sable
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

ascoltare il silenzio

« Risposta #10 inserito:: Gennaio 08, 2008, 00:00:10 »

Mimmo, che mi sono perso in Finlandia? Ecco perchè nei miei viaggi raccolgo informazioni poi però faccio il mio viaggio, senza badare troppo ai pro e contro.
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: Gennaio 08, 2008, 00:29:31 »

Cercio se vai fammi sapere, è una delle mie prossime mete (famiglia permettendo)
se posso e se ti và possiamo fare "cordata".
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: Gennaio 08, 2008, 01:01:55 »

La Finlandia per strada è asfalto tra i boschi, se però entri nei boschi (io l'ho fatto a piedi) arrivi subito ai laghetti che sono proprio belli..soprattutto per picniccarci!
Terabyte
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

C'è più fra Zero ed Uno che fra Uno e Cento...

« Risposta #13 inserito:: Gennaio 08, 2008, 07:03:11 »

Ciao cercius ;-D

Ho in mente da tempo di fare questo viaggio, ma... alla Terabyte, ossia d'inverno... con la neve... Mezzo adeguatamente modificato, logicamente, e ritorno passando per la Lapponia (naturalment in periodo natalizio)

Vaneggiamenti a parte (ma tu potresti essere abbastanza folle da pensarla come me): l'itinerario che avevo immaginato è quello di Lone. Passando per la Polonia contavo pure di fermarmi ad Oświęcim (Auschwitz).

Anche un'orologio rotto segna l'ora esatta... due volte al giorno...
Lone Land
Homo habilis
Global Moderator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: Gennaio 08, 2008, 08:20:31 »

La Finlandia per strada è asfalto tra i boschi, se però entri nei boschi (io l'ho fatto a piedi) arrivi subito ai laghetti che sono proprio belli..soprattutto per picniccarci!
E per sfamare le zanzare...

Lone Land                   
the lone rover
Чзрчио (Cercio)
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #15 inserito:: Gennaio 08, 2008, 09:38:06 »

Grazie a tutti ragazzi! Veramente mi avete schiarito le idee.  Wink
Allora: non voglio andare con la RR, perchè:
1 sono masochista   
2 non ho volglia di caricare neanche un barattolo di cibo nella rr quando in 90 ho l'equivalente se non più di un camper 
3 il mio primo amore è la kristy  , la RR è per città e se non vede nemmeno sterrato è meglio.
4 se per sbaglio trovo un ostacolo, devo passarlo, anche se ho un'autostrada al fianco 
Piero, è anche un record personale 

Occhei, quindi diciamo che potrebbe durare circa un mese, fra i giretti vari no?
Si può fare campeggio libero come in slovenia oppure devo andare in camping?
E quello che non riesco a calcolare è: quanto denaro mi porto dietro calcolando che il cibo e consumabili me li porto da casa? 3000?

Il tragitto che ha descritto lone mi sembra forse più lungo ma più bello... e per il momento vorrei prendere quello come idea.

@Tera: era anche la mia idea. ma cause di forza maggiore mi impongono di andare quest'estate. E tutto sommato, visto che prima o poi in inverno voglio comunque farlo anch'io, la visita di quest'estate mi permette di esplorare come si presenta il terreno. Ma al tempo stesso mi permetterà di avere un pò di compagnia, mentre se quando andrò in inverno mi sa tanto che in abitacolo ci sarò solo io... Grin

Lone Land
Homo habilis
Global Moderator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #16 inserito:: Gennaio 08, 2008, 11:23:41 »

Bravo Cercio...! Comprendo le tue motivazioni. Al cuore non si comanda...

Per quanto riguarda i soldi non è facile darti indicazioni. posso solo dirti che l'attrezzo più utile che mi porto in viaggio è senza dubbio la carta di credito... vedi tu... cesso

Un'ultima indicazione: Tieni a bada le tue velleità fuoristradistiche.
Se in norvegia ti beccano a fare fuoristrada (se se lo fai ti beccano, puoi starne certo... ), ti tagliano le palle e te le restituiscono solo previo pagamento di una salatissima cauzione... . Ma così salata da farti levare il vizio del fuoristrada per il resto dei tuoi giorni... sex
Lone Land                   
the lone rover
Чзрчио (Cercio)
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #17 inserito:: Gennaio 08, 2008, 14:01:50 »

acci acci...è vero, l'avevo letto questo 
vabbè è comunque affascinante, però.
Lone, non sai per caso se posso anche fare campeggio libero o devo per forza usare strutture?
grasssie!

Lone Land
Homo habilis
Global Moderator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #18 inserito:: Gennaio 08, 2008, 14:08:26 »

Leggo qui:
http://visitnorway.com/MWTemplates/QWArticle.aspx?id=189034

Il campeggio libero in Norvegia è tollerato ma sottoposto a regole precise. Norma valevole in generale è il rispetto dell'ambiente: campeggiare su terreni non coltivati, ad almeno 150 m dalle abitazioni e non su proprietà privata. Non utilizzare le aree destinate alla sosta. E' vietato accendere fuochi all'aperto tra il 15 aprile e il 15 settembre.
Lone Land                   
the lone rover
pierom
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

« Risposta #19 inserito:: Gennaio 08, 2008, 14:09:03 »

quoto lone per il fuoristrada in norvegia ;in Finlandia è un pò diverso nel senso che ci sono un sacco di sterrati anche  tratturi boscaioli e non ci sono divieti ad imboccarli . La Finlandia è enorme e ci sono pochissime persone.
Prendi però queste informazioni con le molle perchè io ci sono stato nel 89  .....
per il campeggio non so come funzioni in Norvegia , io ho sempre dormito nelle fattorie che offrono camere , in Finlandia all'epoca ho visto più di qualcuno fermo con i camper su delle piazzole a bordo strada , non so nei boschi ... tieni però conto che in finlandia ci sono campeggi grandi come muggia con solamente una casetta che funziona come spaccio , una sauna e una costruzione che serve per cucinare, lavare, lavarsi ,cambiare pannolini e via dicendo . Ci sono anche gli spazi per fare la griglia , e costano poco ... sono pulitissimi e niente affatto male.
Чзрчио (Cercio)
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #20 inserito:: Gennaio 08, 2008, 15:31:31 »

bene bene ragazzi...le vostre info sono preziose più dell'oro, altrochè...
io sono un "purista" del campeggio, cioè non voglio nessuno vicino, ma se è anche come mi racconti te...

che bello. La fase più èccitante è òa pianificazione di un viaggio...

Raffo703
Il Guardiano del Capestano
Landmaniac
Scollegato Scollegato

a presto, in qualche posto sperduto!

« Risposta #21 inserito:: Gennaio 08, 2008, 17:06:23 »

no Cercio,
la fase piu' eccitante e' chiudere la porta di casa e partire!!!!
Чзрчио (Cercio)
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #22 inserito:: Gennaio 08, 2008, 17:09:45 »

si vede che non hai la kristy, perchè in quel momento cominciano i tuoi problemi  Grin Grin

Raffo703
Il Guardiano del Capestano
Landmaniac
Scollegato Scollegato

a presto, in qualche posto sperduto!

« Risposta #23 inserito:: Gennaio 08, 2008, 17:16:09 »

Grin Grin Grin Grin hihihihi grande Ste!!!!!
non vedo l'ora di beccarti e farci un girozzo insieme!!!!

ale
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

176-176

« Risposta #24 inserito:: Gennaio 08, 2008, 17:34:06 »

cercio se ti può essere di aiuto ho trovato questo file che avevo fatto ai tempi

* km norvegesi2.JPG (177.49 kB, 912x599 - visualizzati 218 volte.)
ale
Pagine: [1] 2 3   Vai su
  Stampa  

Vai a: