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Autore Discussione: Frizione che strappa  (Letto 6983 volte)
The Old Vic
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« inserito:: Novembre 22, 2010, 15:45:04 »

Disco TD5, 97.000 km, usato sempre con cura e (purtroppo) poco in OR.
Da un pò di tempo a freddo la frizione strappa da maledetto, a livello che se non sto più che attento esco dal box facendo zompi da canguro.
Appena il motore si scalda, il fenomeno sparisce totalmente e la frizione si rimette a funzionare alla perfezione.
Che è?

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« Risposta #1 inserito:: Novembre 22, 2010, 16:08:19 »

Volano frizione con parastrappi andato?
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« Risposta #2 inserito:: Novembre 22, 2010, 16:15:02 »

  volano frizionee....

Beh, non so aiutarti...ma visto che l'ho appena comprato....due prezzi: volano TD5 299.00, kit frizione td5 120.00.... Tanto per farti u'idea...
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« Risposta #3 inserito:: Novembre 22, 2010, 22:55:14 »

Scusate, ma se è partito il parastrappi perchè a caldo il problema sparisce?
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« Risposta #4 inserito:: Novembre 25, 2010, 15:20:14 »

Scusate, ma se è partito il parastrappi perchè a caldo il problema sparisce?

Non me lo volete spiegare?  Grin
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« Risposta #5 inserito:: Novembre 25, 2010, 15:22:12 »

E se fosse il disco sporco? Magari per un trafilamento d'olio? A caldo potrebbe effettivamente sparire...
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Ciao
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« Risposta #6 inserito:: Novembre 25, 2010, 15:39:32 »

Non me lo volete spiegare?  Grin

sparo: magari a caldo la frizione strappa meno di suo e quindi la mancanza di un parastrappi efficente non si fa sentire
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« Risposta #7 inserito:: Novembre 30, 2010, 09:47:45 »

E se fosse il disco sporco? Magari per un trafilamento d'olio? A caldo potrebbe effettivamente sparire...

Il mio meccanico (generico ma bravo, e possessore di un 90 tdi) sostiene che il problema è esattamente quello.
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« Risposta #8 inserito:: Dicembre 29, 2010, 22:48:34 »

Per vedere se hai il parastrappi andato, a caldo, parti senza usare l' accelleratore e lascia andare la macchina al minimo.
Se la senti che ti da colpi il volano è da cambiare.

Ma se a caldo in quarta sottocoppia schiacci tutto, quando entra il turbo (intorno ai 2000 giri) la frizione patina?
La mia faceva così sia per una perdita di gasolio sia per una perdita d'olio, c'è da dire però che ho qualche cavalluccio in più, ma non ha mai strappato.

Se hai trafilamenti di olio nella campana probabilmente è il paraolio dell' albero motore o il regolatore di pressione del gasolio
Comunque per toglierti ogni dubbio, togli il tappo per il guado sotto la campana (quello con l' attacco da 3/8").
Se non cola niente puoi metterci un dito (macchina spenta ovviamente)
- se l' olio è nero è olio motore dunque paraolio albero motore
- se l' olio è pulito di colore rossiccio è MTF olio cambio dunque paraolio albero primario del cambio
- altrimenti come ultima possibilità se la pedita fosse molto liquida e puzzasse di gasolio è il regolatore di pressione del gasolio che perde

Il mio meccanico (generico ma bravo, e possessore di un 90 tdi) sostiene che il problema è esattamente quello.

Secondo me più che sporco, potrebbe essere bagnato, condensa,infiltrazioni, mancanza del tappo per il guado ... visto quanto piove in questo periodo
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« Risposta #9 inserito:: Gennaio 07, 2011, 09:50:44 »

Aggiornamento: sono appena tornato da qualche giorno in montagna, e ho scoperto che se la macchina sta al calduccio nel box di Milano alla mattina si sveglia con la frizione che strappa, se invece dorme fuori con temperature notturne che sono arrivate a -14 c° la frizione funziona correttamente da subito.
O a -14 c° l'olio diventa talmente denso da non trafilare nemmeno, oppure non so proprio a cosa pensare....
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