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Autore Discussione: Consiglio per ammortizzatori post. 110  (Letto 32007 volte)
caoos
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« Risposta #25 inserito:: Dicembre 13, 2010, 10:20:27 »

eggià...non ci ero arrivato! Roll Eyes
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« Risposta #26 inserito:: Dicembre 13, 2010, 10:24:31 »

Gasolo....togli l'ammo e guarda quanto va giù il ponte che mi i Grin ;Dnteressa...
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« Risposta #27 inserito:: Dicembre 13, 2010, 14:55:13 »

Citazione
Ugo qui Ugo la!! Ma chi è questo Ugo!?
Ah si eh!? Ora è sua pure l'idea di saldarlo...
AMMETTILO che te lo dissi io una settimana fa!!
ma certo... ora c'è più soltanto Ugo...

uh uh uh ... la signorina è geloooosaaaa ? Ma chi te lo tocca il tuo Gasolone !  Grin

Cmq, se non ricordo male, per far lavorare il tampone della ruota in compressione mancavano diversi cm, 10 o di più Giorgio ? Mi domando : i tamponi di fondo corsa esistono maggiorati di quanto ?
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« Risposta #28 inserito:: Dicembre 13, 2010, 15:13:40 »

Ciao ugo,
il problema non è quello di trovare dei tamponi abbastanza lunghi ma quello di farli lavorare altrimenti uno potrebbe anche levarli tanto cosa ci stanno a fare. La maggior parte degli assetti fai da te non considerano questo aspetto per poi dare colpa alla qualità degli ammortizzatori e/o molle.
Il realtà esistono i tamponi di fine corsa perché servono e come dice la definizione dovrebbero terminare la corsa del ponte, spesso molti allungano e/o abbassano le torrette per non far andare in estensione o compressione max gli ammortizzatori scaricando così sulle molle il lavoro sporco ma anche loro si sciupano anche se non in maniera visibile come la rottura di un ammortizzatore.

Caro gasolone,
ti consiglio di allungare i tamponi anche con del tubolare tra il telaio e il tampone e vedrai che di ammortizzatori non ne rompi più anche se di scarsa qualità.

Infine esprimo una mia considerazione personale, chi ha quegli assetti assurdi specie al posteriore non si offenda, ma cosa ca...o vi serve un posteriore così svincolato quando avete un anteriore che si muove appena. Vi ricordo che oltre un certo limite occorre modificare l'anteriore con sistemi a puntoni molto più complicati per ottenere escursioni equilibrate anteriore/posteriore. Non abbiate paura a limitare i ponti con i tamponi fine corsa tanto la macchina lavora meglio se equilibrate che con asimmetrie strane.
a presto
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« Risposta #29 inserito:: Dicembre 13, 2010, 15:28:13 »

quindi andare in massima compressione e misurare quanto manca al tampone.. in caso, spessorare
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« Risposta #30 inserito:: Dicembre 13, 2010, 19:25:37 »



Infine esprimo una mia considerazione personale, chi ha quegli assetti assurdi specie al posteriore non si offenda, ma cosa ca...o vi serve un posteriore così svincolato quando avete un anteriore che si muove appena.

sack_punch sack_punch

Tipico sul land.... Grin Grin Grin
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« Risposta #31 inserito:: Dicembre 13, 2010, 19:36:45 »

Ciao Caoos,
in estensione dovrebbe sempre lavorare il tampone opposto che limita l'escursione.
a presto
Marco

Veterano, secondo me  non può essere così.
Per far toccare il tampone dal lato compresso, mi mancano circa 15 cm, e poi vedendo come lavorano le leve secondo me cambierebbe solamente il fulcro.  
A parer mio i tamponi servono sulla compressione su ambo i lati   per capirci quando atterri da un salto, quando vai in compressione sul piano insomma.
Ritengo invece più facile che sia A-bar insieme al puntone e alla molla che danno il limite.
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« Risposta #32 inserito:: Dicembre 13, 2010, 19:47:40 »

Oggi, ho rismontato per saldare per bene il pezzo e ho avuto modo così di misurare la massima estensione senza ammortizzatore, aumenta di ben 2 cm arrivando a 60 cm. (soddisfatto anche Roby  Wink)
Nel mio caso il fine corsa lo faceva proprio l' ammortizzatore.
Io penso di aver fatto il possibile per comprimerlo tutto, alzando l' anteriore a 72 cm in questo modo

* 13122010021.jpg (44.3 kB. 640x480 - visualizzati 287 volte.)


* 13122010022.jpg (42.62 kB. 640x480 - visualizzati 285 volte.)

Estensione 60 cm compressione 43 cm, avendo ancora 5 cm per chiudersi, forse avrei potuto alzare la posteriore dx con un altro muletto, ma penso che ormai ero arrivato, giudicate voi.

* 13122010020.jpg (31.28 kB. 480x640 - visualizzati 297 volte.)

Il tampone era ben distante! almeno il doppio dei 5 cm di rialzo
Questo l' anteriore, e anche qui il tampone se la gode ben comodo

* 13122010023.jpg (44.94 kB. 480x640 - visualizzati 292 volte.)

« Ultima modifica: Dicembre 13, 2010, 19:51:12 da Gasolone » Registrato

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« Risposta #33 inserito:: Dicembre 13, 2010, 20:02:03 »

Caro Gasolone,
ma quante volte salti tu a me non è mai capitato, e poi le tue sono prove statiche con tre ruote in piano e una sollevata secondo me trovano il tempo che trovano come test.
a presto
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« Risposta #34 inserito:: Dicembre 13, 2010, 20:42:04 »

E' normale che il fine corsa in estensione sia l'ammo. Ma, come dice il veterano, per fare il lavoro fatto bene dovresti verificare (togliendo una molla post) che in compressione in twist l'ammo non vada a pacco prima che il ponte tocchi il tampone.
In ogni caso non credo sia il tuo caso 5 cm dovrebbero essere ok e poi si sarebbe rotto in un altro modo (credo) Grin
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« Risposta #35 inserito:: Dicembre 13, 2010, 20:57:30 »

Ma, come dice il veterano, per fare il lavoro fatto bene dovresti verificare (togliendo una molla post) che in compressione in twist l'ammo non vada a pacco prima che il ponte tocchi il tampone.

Io avevo inteso che Tratto diceva il contrario e cioè che il tampone ferma il finecorsa in estensione opposto.
Infatti rispondendo a Caoos diceva che fermando l' escursione del ponte in compressione, fermava anche la corsa di quello in estensione.
E' questo che non mi sembra corretto, poi effettivamente ci vorrebbe una prova dinamica.
Comunque Tratto le ruote alzate erano praticamente due dunque su quel posteriore c'era praticamente tutto il peso in gioco.
Adesso cerco qualche foto ...  Wink
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« Risposta #36 inserito:: Dicembre 13, 2010, 21:03:51 »

Ciao Gasolone,
ti ricordo che il ponte posteriore è rigido e vincolato dal trapezio al centro. Una volta fermo da una parte che sia compressione o estensione il ponte non si muove.
A presto
Marco
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« Risposta #37 inserito:: Dicembre 13, 2010, 21:08:05 »

Io dico solo una cosa (la teoria del veterano non mi è per ora chiara):
L'ammortizzatore non deve avere possibilità alcuna di impaccare, deve SEMPRE intervenire prima il tampone. ANCHE in condizioni di twist presi allegri e quindi la prova statica non vale poichè la molla durante la guida (nel tuo caso avventata e inconsulta) si schiaccerà sicuramente di più Roll Eyes
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« Risposta #38 inserito:: Dicembre 13, 2010, 21:15:36 »

No no io la teoria del veterano l'ho capita e la condivido...ma se ci pensi Andrea l'hai capita pure tu...l'hai pure scritto...
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« Risposta #39 inserito:: Dicembre 13, 2010, 21:25:56 »

Ciao Gasolone,
ti ricordo che il ponte posteriore è rigido e vincolato dal trapezio al centro. Una volta fermo da una parte che sia compressione o estensione il ponte non si muove.
A presto
Marco

Il ponte posteriore è rigido ma il trapezio vi è vincolato tramite uno snodo e in più è basculante, solo quando arriva "a fondo corsa" da la possibilità al tampone in compressione di fermare l' estensione, altrimenti il tampone fa solo da fulcro ... nooo??

L'ammortizzatore non deve avere possibilità alcuna di impaccare, deve SEMPRE intervenire prima il tampone. ANCHE in condizioni di twist presi allegri e quindi la prova statica non vale poichè la molla durante la guida (nel tuo caso avventata e inconsulta) si schiaccerà sicuramente di più Roll Eyes

Ribadisco il concetto il mio ammortizzatore non impacca, in quella situazione ha ancora 5 cm di corsa !
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« Risposta #40 inserito:: Dicembre 13, 2010, 21:27:25 »

Caro Gasolone,
ma quante volte salti tu a me non è mai capitato,
Marco

Beh che vuol dire ... io non ho mai fatto un incidente, ma il paraurti sulle macchine l'ho sempre avuto!  Grin
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2010, 21:28:58 da Gasolone » Registrato

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« Risposta #41 inserito:: Dicembre 13, 2010, 21:31:09 »

Qualche video che mostra come lavorano i ponti ... ovviamente non è legge, anzi
<a href="http://www.youtube.com/v/X02LwjS35UY" target="_blank">http://www.youtube.com/v/X02LwjS35UY</a>
Ne sto cercando uno dove si veda il tampone appoggiato sul ponte,
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« Risposta #42 inserito:: Dicembre 13, 2010, 21:39:05 »

perchè certa gente deve per forza farsi del male...
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« Risposta #43 inserito:: Dicembre 13, 2010, 21:46:19 »

Ribadisco il concetto il mio ammortizzatore non impacca, in quella situazione ha ancora 5 cm di corsa !

E quanto c'è tra tampone e ponte in quella condizione?
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« Risposta #44 inserito:: Dicembre 13, 2010, 21:48:48 »

E quanto c'è tra tampone e ponte in quella condizione?

Quello che vedi in foto, non ho misurato ancora ma penso che si aggiri intorno ai 10/15 cm 
Cazzo ma può essere che devo fare un tampone del genere?
A Mathilde le zeppe non piacciono!!
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« Risposta #45 inserito:: Dicembre 13, 2010, 21:56:11 »

Quello che vedi in foto, non ho misurato ancora ma penso che si aggiri intorno ai 10/15 cm  

Cazzo ma allora no buono se è così!
Zeppare zeppare... tanto riempi parte del vuoto che c'è, non è che ti diminuisca l'escursione che hai visto
Cmq anche gli assetti tipo equipe hanno roba simile, se vuoi la burningtech te li può fare in massello se vuoi rimanere sul classico  Grin
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2010, 21:58:39 da AndreaC » Registrato

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« Risposta #46 inserito:: Dicembre 13, 2010, 22:09:31 »

Ciao gasolone,
secondo me ti mancano questi sono da 12 cm.
a presto
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* Immagine 1.png (131.11 kB, 282x348 - visualizzati 294 volte.)
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« Risposta #47 inserito:: Dicembre 13, 2010, 22:21:22 »

Ok, poi quando ci vediamo di persona proseguiamo il discorso, non è che non vi credo ... sicuramente ne sapete più di me è che voglio capire.

Per il discorso Burningtech, il massello mi sembra sprecato, anche del buon compensato può andare!

Comunque aspetto di decidere se tenere questi ammortizzatori o Orap.
In merito al discorso Orap, oggi li ho sentiti, sono stati gentilissimi e mi hanno detto che stanno uscendo nuovi prodotti.
Dandogli le misure e la destinazione d'uso del mezzo, mi faranno un'offerta, vi farò sapere Wink

Tra l' altro, ho scoperto che al posteriore monto molle OME 754 definite very heavy duty 500 kg di spinta costante, indice di carico 420 libre 
Queste si che spingono!
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« Risposta #48 inserito:: Dicembre 14, 2010, 07:55:59 »

....gas, quanto ti è durato l'ammo? se è stato un tempo sufficente a renderlo ammortizzato  allora ne riprendi uno uguale!! 


Concordo con la teoria che a gasoone manchi qualcosa di almeno 12/13 cm....anche serio... Grin Grin Grin
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« Risposta #49 inserito:: Dicembre 14, 2010, 10:42:35 »

Qualche video che mostra come lavorano i ponti ... ovviamente non è legge, anzi
<a href="http://www.youtube.com/v/X02LwjS35UY" target="_blank">http://www.youtube.com/v/X02LwjS35UY</a>
Ne sto cercando uno dove si veda il tampone appoggiato sul ponte,

Io qui non vedo il tampone appoggiato sul ponte, ma il coglione appoggiato al pirlone 
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Ciao
Mauro

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