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Autore Discussione: Consiglio per ammortizzatori post. 110  (Letto 36882 volte)
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« Risposta #75 inserito:: Dicembre 15, 2010, 14:44:23 »

Il conto esatto è un po' un casino...
Diciamo che se in twist statico ti mancano per esempio 10cm al tampone e l'ammo può comprimersi solo di ancora 5 cm dovresti spessorare di circa 10 - 5 = 5cm  il tampone.
La prova migliore sarebbe togliere la molla posteriore e provare il twist dolcemente (ti ingengi col muletto e qualcos'altro) fino a mettere l'ammo a pacco, misurare la distanza dal ponte tampone e colmarla tenendosi un po' larghi visto che poi il tampone cmq quando interviene si schiaccia un poco

....il tampone deve salvare prima la molla.....poi l'ammo.....fondamentale quindi calcolarla
se impacchi tutte le spire diventa un corpo rigido e con 2ton che ci arrivano sopra in modo "dinamico" spezzi i supporti molla o crepi il longherone sulla curva della culla.....
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« Risposta #76 inserito:: Dicembre 15, 2010, 14:45:56 »


- secondo te il tampone opposto ferma l' escursione in estensione? questo dice Tratto!


no


- cosa ferma l' escursione del ponte in estensione?


ammortizzatore o cinghie di finecorsa
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« Risposta #77 inserito:: Dicembre 15, 2010, 14:49:08 »


Di solito i tamponi vengono aumentati della stessa misura del rialzo della macchina, così come la lunghezza degli ammortizzatori.


...in parte è vero....
questo è un buon punto di partenza per cominciare a prendere le misure
ma non dimentichiamo che non sono tutti equidistanti dalla linea di mezzeria del mezzo
quindi vanno maggiorati in proporzione....
sono correlati ma ognuno ha una propria vita....

non fidatevi dei kit commerciali
fate le misure e controllate
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« Risposta #78 inserito:: Dicembre 15, 2010, 15:44:43 »

Ciao Arkadia,
ok per il triangolo che é libero di scendere anche se in twist secondo me di molto poco a meno che si monti un sistema a 4 puntoni, non capisco in una macchina originale cosa ferma la corsa del ponte? Le cinghie non ci sono!
Non fraintendermi anch'io come Gasolone vorrei capire meglio il comportamento del ponte posteriore in situazione estreme.
a presto
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« Risposta #79 inserito:: Dicembre 15, 2010, 17:28:01 »

ciao
al posteriore la corsa del ponte è "fermata" in estensione esclusivamente dagli ammortizzatori
all' anteriore idem ma abbiamo già un buon "aiuto" dal sistema dei puntoni che vincola e "lega" molto di più il ponte.
In caso di twist all' anteriore il finecorsa in estensione sarà dato dai puntoni mentre al posteriore dagli ammortizzatori.
Parlando di mezzi originali.....e con lo schema dei land!
Se si modificano i componenti allora anche all' anteriore il finecorsa in estensione può venir dato dall' ammortizzatore....
Le cinghie di finecorsa non sono facilissime da calcolare in quanto in base al punto di ancoraggio (più o meno centrale e più o meno incliante)
possono limitare o l'escursione paralella o il twist....difficile trovare una cinghia che "soddisfi" entrambi i casi....stessa cosa dei tamponi...stesso identico problema.
In linea di massima per mezzi da trial si cerca di limitare l' estensione in twist con gli ammo e  l'escursione parallela con le cinghie....
che solitamente sono 1 cinghia sola "scorrevole" ovvero ancorata ai longheroni e ad un punto centrale del ponte e libera di scorrervi attraverso.
Per mezzi da veloce o da raid è più importante limitare l'escursione parallela nei salti in quanto i twist sono pochi e non estremi.....e in questo caso meglio le due cinghie separate ed esterne....che collegano i longheroni al ponte.

Il triangolo dei land è fatto in modo che non abbia la possibilità di "ruotare" su se stesso...voglio dire che gli attacchi al telaio non sono una cerniera....sono angolati (per meglio distribuire il lavoro sui gommini)
questa angolazione limita molto la sua corsa
per questo vediamo i triangoli modificati con ancoraggi a cerniera
come questo:
http://davidecorsetti.files.wordpress.com/2010/08/trapezio.jpg
o questo
http://www.raptor4x4.it/
perchè sono molto più liberi di scendere e accompagnare il ponte....
ma anche quello originale ha una bella corsa...molto più di quel che si crede...
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« Risposta #80 inserito:: Dicembre 15, 2010, 18:12:31 »

grazie
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« Risposta #81 inserito:: Dicembre 15, 2010, 18:51:13 »

In linea di massima per mezzi da trial si cerca di limitare l' estensione in twist con gli ammo e  l'escursione parallela con le cinghie....
che solitamente sono 1 cinghia sola "scorrevole" ovvero ancorata ai longheroni e ad un punto centrale del ponte e libera di scorrervi attraverso.

è quella che si vede passare attraverso il trapezio delle mezzo dell'herero (la nerina) su elaborare4x4 (mi pare)?
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« Risposta #82 inserito:: Dicembre 15, 2010, 19:30:50 »

bravo Marcello, grazie. Mi sono letto tutti i tuoi post, finalmente ci capisco un po di più. 
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« Risposta #83 inserito:: Dicembre 15, 2010, 19:35:01 »

ciao
per non essere frainteso....la teoria vuole che il tampone "entri in funzione" in tutte le condizioni....twist e parallelo
per salvaguardare  molla/telaio e ammortizzatore....
purtroppo sui land è ai limiti dell' impossibile, si può fare ma comporta investimenti molto elevati


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« Risposta #84 inserito:: Dicembre 15, 2010, 19:35:46 »

è quella che si vede passare attraverso il trapezio delle mezzo dell'herero (la nerina) su elaborare4x4 (mi pare)?

...si "quella cosa li" ha la funzione di limitare la corsa paralella del ponte
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« Risposta #85 inserito:: Dicembre 15, 2010, 19:42:27 »

ciao
per non essere frainteso....la teoria vuole che il tampone "entri in funzione" in tutte le condizioni....twist e parallelo
per salvaguardare  molla/telaio e ammortizzatore....
purtroppo sui land è ai limiti dell' impossibile, si può fare ma comporta investimenti molto elevati

Sono d'accordo che sia difficilmente realizzabile su un mezzo con escursione maggiorata, ma su uno con escursione standard?
Secondo me di serie si posa sul tampone anche in twist com'è corretto che sia, sbaglio?
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« Risposta #86 inserito:: Dicembre 15, 2010, 19:54:10 »

Sono d'accordo che sia difficilmente realizzabile su un mezzo con escursione maggiorata, ma su uno con escursione standard?
Secondo me di serie si posa sul tampone anche in twist com'è corretto che sia, sbaglio?

...di serie non hai problemi...è tutto calcolato....



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« Risposta #87 inserito:: Dicembre 15, 2010, 20:02:36 »

Per fare il lavoro fatto bene sui mezzi a lunga escursione bisognerebbe mettere il tempone dentro la molla. Roll Eyes

Cmq allora siamo d'accordo, sul mezzo di gas che ha + o - l'escursione del mezzo di serie, il tampone deve funzionare sia in caso di compressione parallela che in twist.
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« Risposta #88 inserito:: Dicembre 15, 2010, 20:02:47 »

è quella che si vede passare attraverso il trapezio delle mezzo dell'herero (la nerina) su elaborare4x4 (mi pare)?

...per par condicio ecco quella equipe


* cinghia.jpg (210.84 kB. 480x640 - visualizzati 439 volte.)

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« Risposta #89 inserito:: Dicembre 15, 2010, 20:03:23 »

Per fare il lavoro fatto bene sui mezzi a lunga escursione bisognerebbe mettere il tempone dentro la molla. Roll Eyes

 
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« Risposta #90 inserito:: Dicembre 15, 2010, 20:05:45 »

mq allora siamo d'accordo, sul mezzo di gas che ha + o - l'escursione del mezzo di serie, il tampone deve funzionare sia in caso di compressione parallela che in twist.

...ni....ha una compressione completamente differente, usa molle ome, attacchi ribassati ecc ecc.....è già differente
esempio una molla orignale impaccata ha la stessa altezza di una ome impaccata??? hanno stesso diametro e numero di spire?
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« Risposta #91 inserito:: Dicembre 15, 2010, 20:16:26 »

esempio una molla orignale impaccata ha la stessa altezza di una ome impaccata??? hanno stesso diametro e numero di spire?

Beh insomma centimetro più centimentro meno direi di si, dovrebbero avere meno spire ma più spesse. Fare un lavoro fatto bene sulla macchina di gasol secondo me è possibile. (eccetto la sostituzione del pilota Grin Grin)

Sugli assetti a lunga escursione no ed è anche per questo che secondo me i kit commerciali montano poi molle molto dure, per evitare l'effetto pacco... così facendo addio poi "copiaggio" del terreno nonostante mirabolanti disarticolazioni ma questo è un'altro discorso
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« Risposta #92 inserito:: Dicembre 15, 2010, 21:13:28 »

Andrea, devi fare il politico!
Abbiamo scritto 4 pagine di 3d in cui non avevi capito una mazza del discorso e ti astenevi dal prendere una posizione.
Adesso che Arkadia ti ha chiarito le idee te ne esci da professore ... ma va a cagher!!
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« Risposta #93 inserito:: Dicembre 15, 2010, 21:37:17 »

Comunque oggi la Orap mi ha risposto presentandomi i suoi prodotti.
io avevo chiesto degli ammortizzatori post per
Defender 110
Assetto + 5 con attacchi ammortizzatori ribassati di 5 cm
Molle OME 754 indice di carico 420 libre
Escursione ponte 41 cm a 60 (ho sbagliato il dato in compressione  )
Utilizzo quotidiano + viaggi + trial "della domenica"
Mi sono stati proposti ammortizzatori su misura non regolabili taratura personalizzata (+30   scherzo!) a 160€ cad.
Più la nuova gamma di prodotti in allegato.
* ammortizzatori_Orap.pdf (86.6 kB - scaricati 283 volte.)


Aylmer intanto mi ha fornito le misure dei
Cellular Dynamic standard aperto/chiuso:
 
ant: 600/380mm
post: 590/375mm
 
Cellular Dynamic +5 cm:
 
ant: 665/425mm
post: 625/385mm

* ammortizzatori_Orap.pdf (86.6 kB - scaricati 283 volte.)
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2010, 22:46:40 da Gasolone » Registrato

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« Risposta #94 inserito:: Dicembre 15, 2010, 21:45:12 »

Andrea, devi fare il politico!
Abbiamo scritto 4 pagine di 3d in cui non avevi capito una mazza del discorso e ti astenevi dal prendere una posizione.
Adesso che Arkadia ti ha chiarito le idee te ne esci da professore ... ma va a cagher!!

ma che cazzo dici! Io ho detto e continuo a dire la stessa cosa... e cioè che in twist deve essere il tampone... anzi mi sono rotto di ripetertela
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« Risposta #95 inserito:: Dicembre 15, 2010, 21:59:40 »


Cellular Dynamic standard aperto/chiuso:
 
ant: 600/380mm
post: 590/375mm
 
Cellular Dynamic +5 cm:
 
ant: 665/425mm
post: 625/385mm


...quinsi i primi hanno corsa identica agli originali
e quelli +5cm hanno la corsa due cm più lunga...

cerca la corsa maggiore che trovi.....
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« Risposta #96 inserito:: Dicembre 15, 2010, 22:01:26 »

...di serie non hai problemi...è tutto calcolato....

...è passato tanto tempo da quando ho misurato un def di serie
sinceramente non ricordo le distanze dei tamponi.....
8cm statico da ponte  a telaio ma in twist non trovo appunti e la memoria latita-----------
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« Risposta #97 inserito:: Dicembre 15, 2010, 22:10:44 »

cerca la corsa maggiore che trovi.....

 

ma che cazzo dici! Io ho detto e continuo a dire la stessa cosa... e cioè che in twist deve essere il tampone... anzi mi sono rotto di ripetertela

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« Risposta #98 inserito:: Dicembre 16, 2010, 07:42:19 »

non trovo appunti e la memoria latita-----------


Puoi fare meglio palla di lardo!!!!! Grin Grin Grin
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A proposito di politica... ci sarebbe qualcosa da mangiare? Totò
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« Risposta #99 inserito:: Dicembre 17, 2010, 09:14:53 »

.... i kit commerciali montano poi molle molto dure, per evitare l'effetto pacco... così facendo addio poi "copiaggio" del terreno nonostante mirabolanti disarticolazioni ma questo è un'altro discorso
ciao
in realtà questo è un discorso moooooolto interessante!
I kit che vendono non sono mai identici a quelli che usano....
motivi?
utilizzo differente? estetica? aumentare guidabilità su strada? ecc ecc
Hanno sempre qualcosa di differente....ok tararli in base al proprio gusto ma a volte le modifiche apprtate vanno oltre....
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