Rover Raid
Maggio 27, 2020, 03:50:41 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Per ordinare la nuova maglietta di RoveRaid contatta Bortolo

Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: pompa frizione  (Letto 22319 volte)
aaldegardo
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

Regione: FVG

« inserito:: Marzo 02, 2011, 11:11:06 »

Buongiorno a tutti, ricapitolo quanto accaduto nei giorni scorsi:
Pedale della frizione giù mollo e marcia perennemente inserita (retro ovviamente!   sack_punch), quindi macchina lasciata sul posto in attesa di capire bene cosa fare.
Il cilindro slave è stato cambiato 1 mese / 4000 km fà (quando la "forestale" ha ripreso vita, dopo 4 anni di inutilizzo) assieme a tante (ma ancora poche) altre cose.
L'olio che è stato messo è un dot 5.1 (http://www.altur.it/site/altur_prodotti.php?cat=000552&select=000598&prodotto=000017&lgn=IT) e che già usava il precedente proprietario per fare rabbocchi visto che perdeva e, se non si rabboccava, il pedale restava com'è ora.
Per questo lo slave è stato cambiato, acquistato nuovo da Paddock marca Delphi.
Dai guru mi è stato suggerito di controllare da dove perde per capire se il problema sia del master o dello slave e di provare a rabboccare.

Dopo successiva supervisione di ieri:
Sul tappetino non sembrava esserci traccia di liquido.
Ho provveduto al rabbocco in piena raffica di bora (Trieste è così..), con le dovute conseguenze del caso, liquido volato a spruzzo dappertutto, su cofano, sotto cofano, fianco cofano, dentro cofano..
comunque sono riuscito a rabboccare, anche oltre, perchè non vedevo niente, così ho fatto la pozzetta anche sull'asfalto, annaffiando tutto ciò che c'è tra vaschetta olio e, appunto, asfalto.
Dentro, il tappetino adesso aveva anche lui una bella pozza sotto il pedale.
Provando ad affondare il pedale più e più volte non ho ottenuto alcun risultato, il pedale è sempre giù mollo.

Ora:
Mi è stato suggerito di spurgare.. 
Qualcuno mi può spiegare per filo e per segno come si fa?

Ancora:
Procedo con l'acquisto di nuovo master e slave?
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: Lombardia

« Risposta #1 inserito:: Marzo 02, 2011, 12:35:32 »

Pedale giù senza lavoro sulla frizione: o forcella sfondata (ma non so che motore hai) oppure gommini (master o slave), tanto cotti da fare passare il liquido senza nessuna opposizione. In ogni caso non esiste usare il DOT5 su idraulica Land Rover, al massimo DOT4 e c'è chi consiglia anche il DOT3.
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Marzo 02, 2011, 12:41:30 »

Ho un 200tdi. Ho già pronto un dot4 da mettere al posto del 5. Il mio problema ora è capire come spurgare.. così da portare intanto la macchina in garage, se va, e capire come intervenire esattamente (master, slave o forcella o altro). Non l'ho mai fatto, come si fa esattamente? mi hanno detto che non è difficile..
« Ultima modifica: Marzo 02, 2011, 12:47:46 da aaldegardo » Registrato
cokko
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: Toscana

« Risposta #3 inserito:: Marzo 02, 2011, 13:48:16 »

dunque ho avuto un problema simile al tuo da poco  anzitutto è importante stabilire che:

1  l'unico liquido che ti converebbe mettere in frizione e freni è il trw
http://www.rimmerbros.co.uk/ProductImages/Large/L3PFB401.jpg  questo è infatti l unico olio che non mangia i gommini lo paghi 5 euro il litro e lo trovi facilmente.

2 una volta eseguito il rabbocco non è proprio semplicisimo fare lo spurgo in quanto c'è uno spurgo superiore e uno inferiore,avresti quanto meno bisogno di avere un amico che ti dà una mano e che mentre pompi il pedale apre e chiude il nottolino.

3 se dovessi cambiare il pompante inferiore ti converrebbe cambiare anche il superiore , io li ho comprati tutti e due nuovi per un prezzo di 30 euro totali,

4 solo a quel punto se l operazione non dovesse avere esito positivo dovresti pensare alla possibilità di dover sostituire per probabile rottura la forcella , caso nel quale se non l'hai fatta da poco ti converrebbe cambiare anche la frizione perchè va smontato il cambio,

se ti servono altri chiarimanti telefona pure.

se ho detto cazzate correggetemi Grin
Administrator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: Liguria

Un Series è per sempre

WWWSkype: andrea_corallo_portatile
« Risposta #4 inserito:: Marzo 02, 2011, 13:52:52 »

2 una volta eseguito il rabbocco non è proprio semplicisimo fare lo spurgo in quanto c'è uno spurgo superiore e uno inferiore,avresti quanto meno bisogno di avere un amico che ti dà una mano e che mentre pompi il pedale apre e chiude il nottolino.

Per fare lo spurgo da soli è sufficiente attaccare al cazzillo di spurgo un'opportuno tubetto che finisce in un bicchiere. Pompando olio vecchio e bolle d'aria finiscono li mentra l'aria non può rientrare nel tubetto che è appunto pucciato nel bicchiere.
AndreaC
88" Diesel SIII 1983                                                                                      "Da quande i an inventun sti bide' e musse nu' san ciu' de ninte"
crivelli
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: Lombardia

« Risposta #5 inserito:: Marzo 02, 2011, 14:21:46 »

Cokko che dice cazzate mi sembra incredibile mentre il WM che gioca con il suo cazzillo molto di più.
Administrator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Un Series è per sempre

« Risposta #6 inserito:: Marzo 02, 2011, 14:22:43 »

sei volgare Grin
AndreaC
88" Diesel SIII 1983                                                                                      "Da quande i an inventun sti bide' e musse nu' san ciu' de ninte"
camietto
mmmmhhhh!!!
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: Veneto

« Risposta #7 inserito:: Marzo 02, 2011, 14:24:23 »

sei volgare Grin
why?! non si può dire WM???  Grin Grin Grin Grin
-Nel bicchiere ritroviamo il tempo del dialogo (P.Crepet)
A proposito di politica... ci sarebbe qualcosa da mangiare? Totò
A essere giovani s'impara da vecchi....proverbio...
AndreaC
Administrator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Un Series è per sempre

« Risposta #8 inserito:: Marzo 02, 2011, 15:29:15 »

non si dice! Grin
AndreaC
cokko
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: Marzo 02, 2011, 16:28:53 »

Grin Grin Grin
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserito:: Marzo 02, 2011, 17:57:33 »

..e che mentre pompi il pedale apre e chiude il nottolino.
il nottolino/cazzillo sarebbe quel bullone col buco in mezzo che vedo sul cilindro attaccato alla frizione?

2 una volta eseguito il rabbocco non è proprio semplicisimo fare lo spurgo in quanto c'è uno spurgo superiore e uno inferiore..
Quello inferiore sarebbe appunto questo nottolino/cazzillo? e quello superiore qual'è, come lo trovo?

Per voi saranno domande banali immagino, ma abbiate pazienza, sono alle prime armi.. 
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: Marzo 02, 2011, 18:42:04 »

grazie della telefonata, cokko, ti farò sapere! 
Papone
Landmaniac
Scollegato Scollegato

DARKSIDE TEAM

WWWSkype: dariodarkside
« Risposta #12 inserito:: Marzo 02, 2011, 20:05:31 »

Sabato sera il mio Disco ha mollato a piedi Viaggiolo e Andrea, stesso discorso, ma che è il periodo ? hanno tutti la data di scadenza questi accrocchi ?
Così ho dovuto lasciare il Disco da Simone e tornare a casa con la 600 di Andrea, meno male che c' era  la minimacchina  Grin Grin
Questo we vado il giù a vedere cosa è successo, la forcella della frizione è da escludere, è rinforzata.
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo la metà.

http://www.landmagia.com/
cokko
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserito:: Marzo 03, 2011, 10:33:11 »

cazzo il papone sulla 600 Grin

Il nostro miglior utente contenteditorsuperseniormanager
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: Piemonte

F@nculo a tutti quelli con l'idroguida e al WM

« Risposta #14 inserito:: Marzo 03, 2011, 10:39:30 »

L'avranno legato sul tetto   
Ciao
Mauro

This is a modern world

88" 3 serie '80 "Trattore"
Ex - Discovery 4 '09 "Play Station 4"
Ex - Range Rover Classic '79 "Pole Pole"
Darkside
Papone
Landmaniac
Scollegato Scollegato

DARKSIDE TEAM

WWWSkype: dariodarkside
« Risposta #15 inserito:: Marzo 03, 2011, 11:20:24 »

Sei stupida.........
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo la metà.

http://www.landmagia.com/
aaldegardo
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

« Risposta #16 inserito:: Marzo 07, 2011, 11:45:06 »

Nooooo.. forcella sfondata! sack_punch
qualcuno sa consigliarmi un onesto meccanico che abbia già visto qualche defender in vita sua, in zona Trieste? dove portate voi la vostra? dove compro la nuova forcella? rinforzata, no? e a questo punto conviene cambiare anche la frinzione, vero?
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #17 inserito:: Marzo 07, 2011, 12:11:55 »

mha il lavoro non è complicato per i pezzi puoi sentire aylmer, il rinforzo infatti si potrebbe eseguire manualmente ma se non lo hanno mai fatto meglio evitare, e comprarne una rinforzata.
per la frizione ormai che aprono converrebbe , sost tanto il prezzo se è come quella del tef td 200 dovrebbe essere una 70 di euri,

poi senti camietto o bortolo che sono di li
Gran Camperista Super Visionario
Global Moderator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

WWWSkype: bortololand
« Risposta #18 inserito:: Marzo 07, 2011, 12:14:58 »

poi senti camietto o bortolo che sono di li
A me mi ha sentito, solo che non ho tempo di andare a vedere il povero gruvier... figuriamoci fare il lavoro...

Ma se si sfonda la forcella, è verosimile che lo slave spari fuori pristoncino e gommini e perda tutto il liquido?
Ciao
Bortolo

Very long vehicle

"Guida poco che devi bere"
reng
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #19 inserito:: Marzo 07, 2011, 12:34:45 »

...io non mi sento di consigliargli meccanici x Land Rover, che ho avuto pessime esperienze con la Range  , tanto che alla fine ho sistemato con Cercio....
  Cristiano: se proprio non sai a chi rivolgerti posso consigliarti un mecca che secondo me è bravo con la macchine "vecchie" in generale... , se ti interessa scrivimi una mail...
"Strade.. ? Dove andiamo noi non abbiamo bisogno di strade!"
Dr. Emmett Brown, "Doc"
Ritorno al futuro - Parte II
Highlander
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

« Risposta #20 inserito:: Marzo 07, 2011, 13:49:50 »

Sad è capitato pure a me sul Disco... in strada, lungo un percorso pieno di curve con continui cambi, ha deciso di sfondarsi la forcella    Partivo da fermo con la prima ridotta e cambiavo con la doppietta. Praticamente da Valdobiadene a Trieste!! E' chiaro che ti conviene prendere la leva rinforzata e la rispettiva molletta-fermo attorno il perno, da Aylmer costa una sciocchezza in più .. poi è pure logico che approfitti per cambiare il blocco frizione, io ho preso quella rinforzata e militare con tutto il complessivo per circa 120 euri. Se devi smontare il cambio per sostituire la leva tanto vale sfrutti la stessa manodopera per la frizione!  Poi già che ci sei io cambierei pure il paraolio lato motore, così lo precedi se gli vien voglia di perdere... Io ci penserei,  in fin dei conti la manodopera per il lavoro è quello che costa di più piuttosto che i pezzi di ricambio... (a meno chè tu non prenda i ricambi originali!!). A TS io mi trovo molto bene per serietà e bravura anche sui 4x4, da un certo Livio, in Strada di Fiume.... provare per credere...
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #21 inserito:: Aprile 01, 2011, 11:54:51 »

Come va?  risolto?  .... 
"Strade.. ? Dove andiamo noi non abbiamo bisogno di strade!"
Dr. Emmett Brown, "Doc"
Ritorno al futuro - Parte II
aaldegardo
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

« Risposta #22 inserito:: Aprile 01, 2011, 13:01:16 »

Ancora niente, mi sto prendendo un pò di tempo valutando qualche altro lavoretto.. 
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

« Risposta #23 inserito:: Maggio 13, 2011, 08:16:25 »

Ieri finalmente ho guidato di nuovo il mio defender!! 
Gran Camperista Super Visionario
Global Moderator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

WWWSkype: bortololand
« Risposta #24 inserito:: Maggio 13, 2011, 08:50:10 »

Ieri finalmente ho guidato di nuovo il mio defender!! 
Felice che tu abbia risolto per la frizione. Alla fine confermi che era la forcella?

E adesso sotto con gli altri lavori Grin
Ciao
Bortolo

Very long vehicle

"Guida poco che devi bere"
Pagine: [1] 2   Vai su
  Stampa  

Vai a: