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Autore Discussione: Larghezza radius arm-boccole-attacchi ponte....  (Letto 12581 volte)
MarioGilera
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« inserito:: Marzo 12, 2011, 16:49:35 »

...zio cane che sfiga!!!
Ho perso la mattinata a cercare di buttare su i radius arm correttivi per l'assetto del kit giallone (all inclusive) di aylmer.
Alle 16.30 getto la spugna e smetto di tirare giù i santi dal paradiso. Sconfortato prendo il calibro e do una misurata:
Attacco ponte: 50.99 mm (misura di riferimento)
Largezza radius arm: -5.75/-6.00 mm (circa 6 mm più stretto dell'attacco ponte, a seconda del punto in cui lo si misura)
Perno boccole: +3.07 mm (3 mm più larfo dell'attacco ponte)
E sti cazzi! Sfido che non entratavano manco a bestemmie.
O la britpart ha delle tolleranze mostruose o non van bene le boccole che mi han mandato nel kit (però i puntoni vanno bene, boh!)
Che faccio, lunedì sento aylmer? Il problema è che ormai mezzo kit di boccole (ossia 4 mezze boccole e 2 perni) è unto, bisunto e rovinato....
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« Risposta #1 inserito:: Marzo 12, 2011, 21:32:09 »

Perdonami, sarò tonto, ma non ho capito come e dove hai preso le misure.......
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« Risposta #2 inserito:: Marzo 12, 2011, 22:08:06 »

Perdonami, sarò tonto, ma non ho capito come e dove hai preso le misure.......

le ho prese col calibro digitale. e ho preso lo zero misurando l'interno dell'attacco del ponte anteriore. poi ho preso la larghezza del braccio radiale nel punto in cui si collega al ponte. e infine la boccola. ovviamente tutte e 3 questi punti una volta montati sono attraversati dal bullone (che sono una coppia per braccio radiale) che serra il tutto.
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« Risposta #3 inserito:: Marzo 13, 2011, 15:51:15 »

si si so bene come funziona il tutto.
Metti delle foto così ci capiamo meglio
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« Risposta #4 inserito:: Marzo 13, 2011, 18:28:15 »

Allora ecco due foto per chiarie il chiaribile:
La prima mostra la larghezza del braccio radiale in uno dei punti in cui si dovrebbe imperniare al ponte

La seconda mostra la larghezza della boccola passante nei gommini e in cui a sua volta passa la vite del bullone che impernia il radius armi al ponte.

La larghezza dell'attacco al ponte è di 50.99 mm (nel mio caso).

Ora ho rimesso su il puntone originale, ma la testina della barra d'accoppiamento non si lascia avvitare. Probabilmente ho rovinato dei filetti e il dado "s'incastra" nella filettatura facendo giarare su se stesso il perno della testina. Che fare? Qualle sarebbe la tecnica per stringere le testine? Montare la barra d'accoppiamento HD nova che ho in garage mi scoccia, volevo prima sentire i cambiamenti portati dai correttivi....
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« Risposta #5 inserito:: Marzo 13, 2011, 20:45:03 »

il dado della testina dovresti avvitarlo con una pistola pneumatica, vedrai che riesce a fottere il fatto che il perno naturalmente tende a ruotare.
Continuo a non capire il problema del puntone.
Quello nuovo con la boccola nuova non entra nell'attacco originale al ponte? hai provato ad allargarlo con mazzetta? quando stringi il dado di solito qualche millimetro cede
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« Risposta #6 inserito:: Marzo 13, 2011, 20:51:22 »

il dado della testina dovresti avvitarlo con una pistola pneumatica, vedrai che riesce a fottere il fatto che il perno naturalmente tende a ruotare.
Continuo a non capire il problema del puntone.
Quello nuovo con la boccola nuova non entra nell'attacco originale al ponte? hai provato ad allargarlo con mazzetta? quando stringi il dado di solito qualche millimetro cede

la boccola è almeno 3 mm più larga dell'attacco al ponte, hai voglia a mazzate a buttarla dentro....
non ho la pistola pneumatica purtroppo....mi serve un "trucco" alternativo.
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« Risposta #7 inserito:: Marzo 13, 2011, 20:56:13 »

devi allargare con qualche colpo la sede sul ponte dovre andrà la boccola. Ogni volta che stringi il dado quella sede si stringe a sua volta.
Per stringere il dado della testina prova a togliere la cuffietta di gomma e a tenere il perno con una pinza regolabile fino a quando non arrivi in fondo. Hai il dado autobloccante o quello a castelletto con coppiglia?
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« Risposta #8 inserito:: Marzo 13, 2011, 21:07:07 »

devi allargare con qualche colpo la sede sul ponte dovre andrà la boccola. Ogni volta che stringi il dado quella sede si stringe a sua volta.
Per stringere il dado della testina prova a togliere la cuffietta di gomma e a tenere il perno con una pinza regolabile fino a quando non arrivi in fondo. Hai il dado autobloccante o quello a castelletto con coppiglia?

castelletto e coppiglia. domani provo con la pinza. oggi sotto l'acqua ho lasciato perdere perchè mi ero rotto già abbastanza i coglioni.
Ma non è possibile che le boccole che mi hanno mandato siano per gli attacchi al ponte larghi??
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« Risposta #9 inserito:: Marzo 14, 2011, 09:36:58 »

Ciao a meno che tu non abbia i puntoni stretti secondo me è come ti dice Giovepatane , devi allargare l'estremità delle flange sul ponte. I radius stretti hanno uno spessore di 38mm se non ricordo male quelli larghi 44 e dalle foto i puntoni gialli sono larghi. Se quelli originali sono 38 mm allora il kit è sbagliato.
Altrimenti che la boccola faccia 54mm è giusto, ho misurato le flange su un ponte e fanno 56mm nella parte superiore verso la saldatura e 52mm all'estremità tirate dal bullone, prova a misurare il tuo puntone e confrontalo con quello nuovo.
per allargarle ci metti dentro la testa di una mazzetta da un chilo e poi uno scalpello piatto (tipo) a cui pianti qualche colpo di martello, avendo cura di allargare in maniera uniforme senza fare il becco sulla flangia.

Kit sbagliato?? Huh?
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« Risposta #10 inserito:: Marzo 14, 2011, 09:54:09 »

Mario se ricordo bene hai un 90 19J quindi puntoni stretti. Sei certo che i puntoni del kit siano quelli giusti e non siano i larghi?
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« Risposta #11 inserito:: Marzo 14, 2011, 09:55:26 »

per avvitare il dado premi con forza la testina nella sua sede, e' conoca e dovrebbe bloccare il movimento del perno, se tenendola con la mano gira, puoi accoppiarla alla sua sede tramite una pappagallo delle dovute dimensioni, e strigere "a fuoco" o " a manetta"...dovrebbe essere piu' semplice che cercar di bloccare la stessa alzando la cuffia in gomma....
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« Risposta #12 inserito:: Marzo 14, 2011, 10:02:09 »

Porca miseria, Mario Gilera, non riesco a leggere i tuoi post  tutte le volte comincio, ma poi mi distraggo e non ci capisco nulla

Fanculo tu e le tue boccole, io guardo le BOCCE   
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« Risposta #13 inserito:: Marzo 14, 2011, 10:17:50 »

Mario se ricordo bene hai un 90 19J quindi puntoni stretti. Sei certo che i puntoni del kit siano quelli giusti e non siano i larghi?

no ho un 300 del 97. La cosa strana però è che hanno lavorato di recente (e prima che me lo vendessero) sulla pera differenziale:

Magari hanno fatto qualche mescolone prima di vendermela??
« Ultima modifica: Marzo 14, 2011, 10:55:44 da MarioGilera » Registrato

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« Risposta #14 inserito:: Marzo 14, 2011, 10:18:59 »

Ciao a meno che tu non abbia i puntoni stretti secondo me è come ti dice Giovepatane , devi allargare l'estremità delle flange sul ponte. I radius stretti hanno uno spessore di 38mm se non ricordo male quelli larghi 44 e dalle foto i puntoni gialli sono larghi. Se quelli originali sono 38 mm allora il kit è sbagliato.
Altrimenti che la boccola faccia 54mm è giusto, ho misurato le flange su un ponte e fanno 56mm nella parte superiore verso la saldatura e 52mm all'estremità tirate dal bullone, prova a misurare il tuo puntone e confrontalo con quello nuovo.
per allargarle ci metti dentro la testa di una mazzetta da un chilo e poi uno scalpello piatto (tipo) a cui pianti qualche colpo di martello, avendo cura di allargare in maniera uniforme senza fare il becco sulla flangia.

Kit sbagliato?? Huh?

ora vado a misurare i puntoni vecchi e l'attacco al ponte vicino al ponte e all'estremità, così verifichiamo la cosa.
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« Risposta #15 inserito:: Marzo 14, 2011, 10:19:43 »

per avvitare il dado premi con forza la testina nella sua sede, e' conoca e dovrebbe bloccare il movimento del perno, se tenendola con la mano gira, puoi accoppiarla alla sua sede tramite una pappagallo delle dovute dimensioni, e strigere "a fuoco" o " a manetta"...dovrebbe essere piu' semplice che cercar di bloccare la stessa alzando la cuffia in gomma....

ok. ho l'attrezzo giusto per fare così. grazie del consiglio!
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« Risposta #16 inserito:: Marzo 14, 2011, 10:22:37 »

io guardo le BOCCE   

approvo!! E rilancio!
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« Risposta #17 inserito:: Marzo 14, 2011, 10:27:02 »

no ho un 300 del 97.
Allora ricordavo male,scusa.
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« Risposta #18 inserito:: Marzo 14, 2011, 10:57:26 »

Allora ricordavo male,scusa.

no problem, mica ci si può ricordare tutti i mezzi degli altri, soprattutto poi del mio di cui ne ho parlato poco e niente.
della serie una foto conta più di tante parole:

quello è il puntone orginale con la boccola originale land rover: quelle che si buttano dentro con la pressa.

la boccola originale è 1.12 mm. più larga del puntone britpart.
la boccola originale è 5.66 mm. più larga del puntone originale.
« Ultima modifica: Marzo 14, 2011, 11:01:13 da MarioGilera » Registrato

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« Risposta #19 inserito:: Marzo 14, 2011, 11:08:53 »

......non vi ho capito una fava....
troppe misure e troppe tette
facciamo ordine
LARGHEZZA ATTACCHI PONTE
LARGHEZZA PUNTONE NUOVO
LARGHEZZA PUNTONE VECCHIO
LARGHEZZA DISTANZIALE FERRO NUOVA BOCCOLA
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« Risposta #20 inserito:: Marzo 14, 2011, 11:18:56 »

LARGHEZZA ATTACCHI PONTE: prenderei per buona quella di ieri di 50.99 mm.
LARGHEZZA PUNTONE NUOVO: ~45.3 mm
LARGHEZZA PUNTONE VECCHIO: ~39.0 mm
LARGHEZZA DISTANZIALE FERRO NUOVA BOCCOLA: ~54.2 mm
LARGHEZZA DISTANZIALE FERRO VECCHIA BOCCOLA: ~47.00
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« Risposta #21 inserito:: Marzo 14, 2011, 11:29:39 »

Anch'io non mi racCAPEZZOLO più con tutte 'ste tette che sballonzolano.
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« Risposta #22 inserito:: Marzo 14, 2011, 11:36:06 »

Quindi in totale il dist.le nuovo è più largo di 3mm rispetto alla sede sul ponte.

Peraltro boccole e distanziale nuovi sono giusti per i puntoni nuovi.

Secondo me montavi dei puntoni stretti, ergo hai ponti con attacchi stretti.

Non ricordo a memoria fino a quali versioni si montavano gli attacchi stretti, ma potrebbe essere un'idea non sbagliata la tua quando parli di rimescolamenti sui componenti dei tuoi ponti...
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« Risposta #23 inserito:: Marzo 14, 2011, 11:37:54 »

no problem, mica ci si può ricordare tutti i mezzi degli altri, soprattutto poi del mio di cui ne ho parlato poco e niente.
della serie una foto conta più di tante parole:

quello è il puntone orginale con la boccola originale land rover: quelle che si buttano dentro con la pressa.

la boccola originale è 1.12 mm. più larga del puntone britpart.
la boccola originale è 5.66 mm. più larga del puntone originale.


con le tette te la cavi meglio!! darei una calibrata come si deve a quelle bocce li!

mmmmmm...dalla foto si direbbero puntoni piccoli...in teoria il 300 dovrebbe avere quelli grandi, mi sembra abbiano cambiato nel 94.....

...direi anchio che hai un mescolone....attacchi stretti e puntoni stretti....

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« Risposta #24 inserito:: Marzo 14, 2011, 11:40:47 »

....già puntoni larghi
e ponte stretto...
"mo sò cazzi"
cosa cambi? puntoni o busta ponte???
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