Rover Raid
Dicembre 08, 2019, 15:06:03 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Per ordinare la nuova maglietta di RoveRaid contatta Bortolo

Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Larghezza radius arm-boccole-attacchi ponte....  (Letto 12587 volte)
MarioGilera
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

Regione: Toscana

Are you fucking kidding me?

WWWSkype: m.ricci_ms
« Risposta #25 inserito:: Marzo 14, 2011, 11:43:30 »

....già puntoni larghi
e ponte stretto...
"mo sò cazzi"
cosa cambi? puntoni o busta ponte???

gli attacchi e basta?
e comunque marcello i 5 mm di tolleranza tra puntoni e attacchi c'è. montare sempliciemente le boccole degli stretti?
Defender 90 300Tdi '97: SALLDVA68VA121***
Arkadia
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: Emilia-Romagna

« Risposta #26 inserito:: Marzo 14, 2011, 12:09:01 »

gli attacchi e basta?
e comunque marcello i 5 mm di tolleranza tra puntoni e attacchi c'è. montare sempliciemente le boccole degli stretti?

NO
mai montare puntoni larghi con boccole strette su ponti stretti....il mezzo non lavora...ti ritrovi con 1 cm di twist.....

cambiare gli attacchi sul ponte.....si se riesci a saldare bene li sotto....
.....più strap-on per tutti....
MarioGilera
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

« Risposta #27 inserito:: Marzo 14, 2011, 12:11:01 »

NO
mai montare puntoni larghi con boccole strette su ponti stretti....il mezzo non lavora...ti ritrovi con 1 cm di twist.....

cambiare gli attacchi sul ponte.....si se riesci a saldare bene li sotto....

a dire il vero pensavo di portarla a far saldare ad un noto preparatore di scandiano.
Perchè sennò l'unica alternativa e portarla a far saldare dove mi aggiustano le benne della cava. sono bravi ma di ponti land penso che non ne abbiano mai visto uno....
Bortolo
Gran Camperista Super Visionario
Global Moderator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: FVG

WWWSkype: bortololand
« Risposta #28 inserito:: Marzo 14, 2011, 12:16:15 »

Cambia la busta del ponte, ne trovi a poco o niente e travasare tutto non è un lavoraccio. Sempre che non ti abbiano modificato anche gli attacchi al telaio
Ciao
Bortolo

Very long vehicle

"Guida poco che devi bere"
MarioGilera
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

« Risposta #29 inserito:: Marzo 14, 2011, 12:56:44 »

Cambia la busta del ponte, ne trovi a poco o niente e travasare tutto non è un lavoraccio. Sempre che non ti abbiano modificato anche gli attacchi al telaio

ehehe, oddio spero proprio che non abbaino messo mano al telaio Cheesy
Comunque in entrambi i casi (cambiare gli attacchi o la busta) devo sempre rivolgermi a qualcuno perchè sono delle operazione che non voglio fare da solo. Per via dei tempo che perdo io, per la mia lentezza nel fare un lavoro del genere, purtroppo la macchina mi serve per lavorare Sad, per via del fatto che non saprei neanche da che punto partire.
Ho fatto due foto ai puntoni dove si sono "rovinati" durante le varie prove di montaggio. Quasi quasi sento Aylmer se fa a cambio con gli stretti...però rimane il problema di avere un ponte non "adeguato" al mezzo, con tutto quello che ne consegue per i codici ricambi. e tra poco devo fare anche le pinze e i cuscinetti mozzi...e la lista dei ricambi l'avevo fatta seguendo il mio VIN.
Domanda idiota: ma quindi anche i vari herero, equipe, corsetti, e la fava di noè producono i puntoni in due misure a seconda dell'attacco?

Arkadia
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #30 inserito:: Marzo 14, 2011, 12:57:24 »

....no gli attacchi al telaio rimangono uguali non credo che li abbiano pasticciati

occhio a saldare che è un attimo far casini!

se cambi busta allora fai "il ripieno" e ammortizzi il costo...

cambiare i puntoni è la cosa meno costosa
oppure prendi quelli che hai li porti da un fresatore o in rettifica e li fai "spianare" all' altezza voluta
Arkadia
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #31 inserito:: Marzo 14, 2011, 12:58:29 »

Domanda idiota: ma quindi anche i vari herero, equipe, corsetti, e la fava di noè producono i puntoni in due misure a seconda dell'attacco?

si....
MarioGilera
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

« Risposta #32 inserito:: Marzo 14, 2011, 13:01:42 »

oppure prendi quelli che hai li porti da un fresatore o in rettifica e li fai "spianare" all' altezza voluta

questa mi sembra la più semplice. che quote prendo?? copio pari pari le originali? e per le boccole faccio spianare il perno?
MarioGilera
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

« Risposta #33 inserito:: Marzo 14, 2011, 13:05:22 »

se cambi busta allora fai "il ripieno" e ammortizzi il costo...

ora non posso marcello. prima ho da sistemare gli interni, i freni, le rote, roll bar, riduttore, cambio, verro e annesso paraurti, pimpare il 300, ponte dietro, ponte davanti
Arkadia
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #34 inserito:: Marzo 14, 2011, 13:10:44 »

questa mi sembra la più semplice. che quote prendo?? copio pari pari le originali? e per le boccole faccio spianare il perno?

si
MarioGilera
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

« Risposta #35 inserito:: Marzo 14, 2011, 13:24:31 »

ma apparte gli attacchi il dentro del ponte è sempre uguale? attacchi pinze? cuscinetti mozzi? come mai questo cambio di misure attacchi dal 300 in poi?

i puntoni da 45 li faccio spianare di 3 mm per lato nei punti segnati in rosso. diventano 39
la boccola la porto a 47-48 (-6 mm)

ti risulta corretto?
massi.nepal
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: Liguria

« Risposta #36 inserito:: Marzo 14, 2011, 14:01:45 »

se i puntoni sono i qt, potresti provare a far dare una fresata al puntone nuovo e a pressarci dentro le boccole originali...ovviamente nuove...come gia' detto da marcello...visto che li hai gia' verniciati, non credo che te li cambieranno...l'inerno del ponte non e' uguale, nel senso che la busta con gli attacchi stretti, solitamente , era farcita con i semiassi a 10 cave...ma se hai notato che il differenziale e' stato toccato, allora magari hanno montato la busta di un pre 94 su un 97, magari riempiendola con i pezzi della tua macchina...e comunque fosse, al limite avresti dei 10 cave all'anteriore, poco fa'...
« Ultima modifica: Marzo 14, 2011, 14:11:59 da massi.nepal » Registrato
MarioGilera
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

« Risposta #37 inserito:: Marzo 14, 2011, 14:06:49 »

se i puntoni sono i qt, potresti provare a far dare una fresata al puntone nuovo e a pressarci dentro le boccole originali...ovviamente nuove...

sono britpart di aylmer.
penso proprio di fare così tranne che aggiusto anche le boccole del kit. basta accorciare il perno.
Arkadia
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #38 inserito:: Marzo 14, 2011, 15:04:38 »

ma apparte gli attacchi il dentro del ponte è sempre uguale? attacchi pinze? cuscinetti mozzi? come mai questo cambio di misure attacchi dal 300 in poi?

i puntoni da 45 li faccio spianare di 3 mm per lato nei punti segnati in rosso. diventano 39
la boccola la porto a 47-48 (-6 mm)

ti risulta corretto?

dovrebbe funzionare....

le viti delle pinze potrebbero essere differenti.....ma bisogna sapere cosa hanno fatto a quel ponte....
Terabyte
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

Regione: Lombardia

C'è più fra Zero ed Uno che fra Uno e Cento...

« Risposta #39 inserito:: Marzo 14, 2011, 16:14:55 »

Mannaggia a te, Mario Gilera!!! Per vedere il forum dal lavoro mi tocca disassare sulla sinistra la finestra del browser per nascondere lo sballonzolamento di tette della tua avataressa... :-)

Se fai abbassare i puntoni, fai fare al fresatore una bella passata larga, che comprenda anche le nervature di rinforzo saldate al corpo principale del puntone, quantomeno in zona attacco-ponte.

Secondo me, però, non puoi riciclare i polybush che ti hanno dato con il puntone nuovo, perché saranno più larghi della nuova sede che andrai a ricavare nei puntoni. Ok per abbassare il cilindretto interno.

A meno che... Non mi ricordo se le polybush che danno sono in unico pezzo o in due semigusci. Se sono in pezzo unico puoi tagliarle in mezzo ed abbassarle a spessore; se sono già due semipezzi basta abbassarle. Temo però che non siano abbastanza dure da poterle mettere in fresa, anche facendola girare molto veloce.

Anche un'orologio rotto segna l'ora esatta... due volte al giorno...
MarioGilera
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

« Risposta #40 inserito:: Marzo 14, 2011, 18:01:56 »

A meno che... Non mi ricordo se le polybush che danno sono in unico pezzo o in due semigusci. Se sono in pezzo unico puoi tagliarle in mezzo ed abbassarle a spessore; se sono già due semipezzi basta abbassarle. Temo però che non siano abbastanza dure da poterle mettere in fresa, anche facendola girare molto veloce.

sono i due semigusci, e non devo lavorarle poichè con molto grasso ero riuscito ad infilarle bene, solo che s'inchiodava il cilindretto. e cmq anche montandole alla perfezione nei buchi del puntone, all'interno tra l'una e l'altra ci rimanevano 3 mm di vuoto.
MarioGilera
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

« Risposta #41 inserito:: Marzo 14, 2011, 19:37:40 »

il mezzo è sceso dai cavalletti...domani mattina ho appuntamento da chi mi dovrebbe spianare i puntoni. vedremo come andrà!
sperio che il gilender domani non faccia strani "garbi" mentre guido....
grazie a tutti dell'aiuto, ne avevo proprio bisogno: non sempre le cose vanno lisce come l'olio...
MarioGilera
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

« Risposta #42 inserito:: Maggio 01, 2011, 20:36:00 »

settimane fa ho poi montato i bracci radiali fatti modificare per poter essere montanti su un ponte con attacchi stretti.
Serrati a 176 Nm come da manuale. Le boccole son diventate come da allegato: stretto troppo?
Allego anche foto di quelle vecchie.
Poi mi appresto a montare anche i puntoni posteriori e a sistemare la testina e i gommini dell'A-bar, ma sto aspettando la bulloneria from UK insieme ad altri pezzi.
Vi mando comunque delle foto dei gommini lato ponte: è normale che siano così o c'è anche sta volta qualcosa che non va?? Di fatto il gommino è perfetto per la boccola che lo attraversa, però è molto più largo (3-5mm) della sede nel puntone posteriore.

* Boccole bracci radiali lato telaio Britpart 001.jpg (131.15 kB, 1024x768 - visualizzati 271 volte.)

* Boccole bracci radiali lato telaio Britpart 002.jpg (164.91 kB, 1024x768 - visualizzati 255 volte.)

* Boccole bracci radiali lato telaio originali 001.jpg (187.91 kB, 1024x768 - visualizzati 272 volte.)

* Puntoni posteriori Britpart 001.JPG (178.83 kB, 1024x768 - visualizzati 290 volte.)

* Puntoni posteriori Britpart 002.JPG (158.38 kB, 1024x768 - visualizzati 265 volte.)

* Puntoni posteriori Britpart 003.JPG (184.55 kB, 1024x768 - visualizzati 245 volte.)
« Ultima modifica: Maggio 01, 2011, 20:39:59 da MarioGilera » Registrato

Arkadia
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #43 inserito:: Maggio 01, 2011, 21:22:30 »

tutto nella norma....
MarioGilera
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

« Risposta #44 inserito:: Maggio 01, 2011, 21:28:41 »

tutto nella norma....

grazie marcello!
Ora mi è saltata fuori una vibrazione al posteriore e credo proprio sia il cuscinetto del pignone della CC posteriore.
ho escluso i cuscinetti mozzi perchè in pratica si avverte solo sopra i 60km/h e solo se li faccio con la trazione inserita. quindi deve essere qualcosa nella trasmissione. le crocere sono apposto. quindi che mi rimanga solo il detto cuscinetto...che palle! non sono riuscito neanche a pulire le pinze che mi hai dato Sad se ti riservono fammi sapere che trovo il modo di riportatele/spedirtele indietro.
Pagine: 1 [2]   Vai su
  Stampa  

Vai a: