Aggiornamento: ho fatto una prova ancora più approfondita e ho lasciato scaricare la batteria fino a 8V e il caricabatteria della Lidl non è mai ripartito nella carica in automatico ma solo dopo avere reimpostato la carica manualmente con i pulsanti.
La prima ipotesi è che il mio sia difettoso e non mantenga la carica come il C-tek o apparecchi simili, la seconda è che non è assolutamente un mantenitore ma sono un normale caricabatteria.
Se qualcuno vuole fare la prova avremmo la quadratura del cerchio.
La prova va fatta aspettando che il led verde di batteria carica si accenda, a quel punto senza mai toccare il caricabatteria si devono accende luci e carichi elettrici, non il motore naturalmente

e aspettare che la tensione scenda un po' per vedere se si riaccende il led roso di ricarica. Il tutto con un tester collegato

IL C-tek riparte già a 12.5V per dare un idea.
....sorprendente scoperta!!!!
Quattro giorni fa ho messo in carica una batteria 12V piccolina, non del Def...e questa mattina entrando in magazzino per prendere dei pezzi comincio a sentire uno strano ticchettio....cerco un pò e alla fine capisco provenire dal carica del Lidl....sorprendentemente aveva attivato la sua funzione di mantenitore....
Magie del Lidl....cazz, in anni di utilizzo qui in ditta.... (2 C-tek e 2 lidl) non era mai partita la funzione mantenimento

Adesso ho messo in carica qualcosa di più grosso (80A)...vediamo se dopo qualche giorno, settimana riparte il mantenimento....