Rover Raid
Novembre 23, 2014, 04:04:42 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Per ordinare la nuova maglietta di RoveRaid contatta Bortolo

Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: rabbocchi e cambi olio differenziali, riduttore e cambio  (Letto 5133 volte)
ugo
Le Professeur Dakarienne
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: Lombardia

J'aime l'afrique - Defender 110 TD4

« inserito:: Febbraio 01, 2008, 15:13:54 »

Spesso quando ci apprestiamo a fare quanto in oggetto, dobbiamo fare i conti con un sacco di problemi e ci inventiamo cose sempre più strane e complicate oltre che costose.
Dopo aver litigato di brutto (ci parliamo a malapena ormai) con la classica siringa da rabbocco che ha sempre avuto problemi con le tenute che non tengono più e che non ne vuole sapere di aspirare il Sae90 e quando lo ha aspirato non lo vuole mollare essendo molto denso, io ho risolto cosi :
soluzione semplice ed economica : ho comprato una confezione di Sae90 della Castrol che il beccuccio in plastica morbida estraibile e richiudibile, quella della foto sotto.
Il beccuccio estraibile permette di mettere l'olio senza 'mbuti, tubi, tubicini, pompe ecc. Basta schiacciare la confezione et voila !!!
Se poi il Castrol fosse troppo caro basta comprarne una confezione e metterci dentro il classico Agip Rotra.
Inoltre la confezione è molto comoda da portarsi in auto anche per eventuali rabbocchi in viaggio.
Per il cambio la situazione è un pò più complessa vista la posizione infelice del tappo di carico e la confezione della Castrol cosi com'è li non aiuta. Ma basta innestare un pezzo di tubo da 30-40 cm di diametro adeguato sul beccuccio estraibile della stessa confezione e, grazie anche alla maggiore fluidità dell'olio del cambio, si riesce a rabbocare o cambiare l'olio senza problemi.
In emergenza ?
A Natale a Tamanrasset, causa travaso olio dal cambio al riduttore, ho usato una bottiglia dell'acqua tagliata come imbuto e gli ho innestato un pezzo di canna dell'acqua che mi hanno dato gentilmente al campeggio sigillandola con del comune nastro americano. Ho fatto passare il tubo dal vano motore e ho innestato il tubo nel tappo di carico.

* Castrol 90.jpg (2.86 kB, 200x150 - visualizzati 342 volte.)
Bonne route
oldcrazyman
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: Estero

« Risposta #1 inserito:: Febbraio 01, 2008, 15:25:07 »

A Natale a Tamanrasset, causa travaso olio dal cambio al riduttore, ho usato una bottiglia dell'acqua tagliata come imbuto e gli ho innestato un pezzo di canna dell'acqua che mi hanno dato gentilmente al campeggio sigillandola con del comune nastro americano. Ho fatto passare il tubo dal vano motore e ho innestato il tubo nel tappo di carico.

..........bella li', Ugo Grin

P.S.  li' a Firenze dicono che usi lo stesso metodo per autoclisterizzarti...............le solite malelingue, suppongo Roll Eyes
Gus
ugo
Le Professeur Dakarienne
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Febbraio 01, 2008, 15:31:25 »

aiuuuuuuuto moderatori  fate qualcosa !!!!!!
sono perseguitato da uno strano extracomunitario che si interessa al mio didietro suppongo solo per
Bonne route
oldcrazyman
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: Estero

« Risposta #3 inserito:: Febbraio 01, 2008, 15:33:25 »

seee, ormai con i diametri dei tubi che usi, non sarebbe più divertente
Gus
rudi
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

Regione: FVG

« Risposta #4 inserito:: Febbraio 01, 2008, 16:26:17 »

Rudi

por los otros

all problems are soluble in beer
dedde
Nuovo arrivato
*
Scollegato Scollegato

Regione: Lazio

« Risposta #5 inserito:: Febbraio 04, 2008, 12:13:32 »

....azz pure a Tamanrasset sanno che c'hai le chiappette chiaccherate?Huh? 
Le Professeur Dakarienne
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: Febbraio 04, 2008, 12:20:02 »

Bonne route
AndreaC
Administrator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: Liguria

Un Series è per sempre

WWWSkype: andrea_corallo_portatile
« Risposta #7 inserito:: Febbraio 04, 2008, 14:50:32 »

Pensa che tratto mi regalò una confezione identica al landmania 2004 (ne avevo necessità  Lips Sealed), e riempiendola N volte l'ho utilizzata per svariati anni fino a che non si è demolita un annetto fa  Cry Smiley
AndreaC
88" Diesel SIII 1983                                                                                      "Da quande i an inventun sti bide' e musse nu' san ciu' de ninte"
Lone Land
Homo habilis
Global Moderator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: --

WWWSkype: checos'è...???
« Risposta #8 inserito:: Febbraio 04, 2008, 14:52:21 »

Ho letto tutto ma non ho capito molto...
Perchè ti fai i clisteri con il SAE 90 Ugo? Huh? Davvero ne trai beneficio ?  sex
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2008, 14:55:58 da Lone Land » Registrato

Lone Land                   
the lone rover
Lone Land
Homo habilis
Global Moderator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: --

WWWSkype: checos'è...???
« Risposta #9 inserito:: Febbraio 04, 2008, 14:53:12 »

Pensa che tratto mi regalò una confezione identica al landmania 2004 (ne avevo necessità  Lips Sealed), e riempiendola N volte l'ho utilizzata per svariati anni fino a che non si è demolita un annetto fa  Cry Smiley

Oh no... Anche tu... Roll Eyes
Lone Land                   
the lone rover
AndreaC
Administrator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Un Series è per sempre

« Risposta #10 inserito:: Febbraio 04, 2008, 14:55:40 »

Lone non proiettare sugli altri i tuoi sogni più intimi... fai come Gus: REALIZZALI Grin
AndreaC
88" Diesel SIII 1983                                                                                      "Da quande i an inventun sti bide' e musse nu' san ciu' de ninte"
ugo
Le Professeur Dakarienne
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: Febbraio 04, 2008, 18:15:50 »

ah ... nnamo bene di niente !!!
sono perseguitato da uno strano extracomunitario calvo e i moderatori si alleano al suddetto 

Va beh ... adesso devo andare a farmi un clistere di MTF94 perchè quando vado a fare jogging e cambio passo, gratto un pò  Grin
Bonne route
extreman
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

DARKSIDE TEAM DIFFERENTIAL MEMBER

« Risposta #12 inserito:: Febbraio 04, 2008, 18:34:11 »

idea1 Bene, cercando di essere serio vi dico cosa uso per mettere l'olio nei cambi e nei ponti: Un estintore da 10 Kg (svuotato dalla polvere naturalmente). Svitato il pescante e riempito d'olio carico pressione d'aria attraverso la valvola di tipo automobilistico prevista per la carica di CO2. Premendo la leva l'olio se ne va tranquillamente nel cambio senza fatica! A proposito: ho sostituito il tubo originale con una spirale di tubo rilsan da 8 millimetri col risultato di entrare dappertutto anche se l'olio ci mette un pò di piu a travasare Roll Eyes Cool
"affermi sempre che sono cadaveri però ne guidi uno!"Roby
Marco88
La Serpe
Landmaniac
Scollegato Scollegato

La prima necessità dell'uomo è il superfluo. A.E.

« Risposta #13 inserito:: Settembre 22, 2008, 12:14:13 »

bella ugo, appena posso passo dal supermercato!
il mio 4x4 è un mezzo per raggiungere uno scopo, una destinazione, una sensazione...non il motivo per il quale voglio raggiungere quel qualcosa.
Signoland
Nuovo arrivato
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserito:: Febbraio 20, 2009, 17:33:00 »

Ciao ragazzi io dovrei cambiare tutti gli oli: ponti, bocce anteriori sterzo, cambio, riduttore ecc.... Operazione da me mai svolta. Mi potreste indicare prendendo come marca la Castrol le tipologie di oli necessari che devo acquistare!

Ringrazio e saluto

Andrea
Apprendista Landroverista
**
Scollegato Scollegato

Regione: Veneto

LandRover Stinky Dogs Verona

« Risposta #15 inserito:: Marzo 20, 2009, 17:26:19 »

Ciao Signo,
oli differenziali e riduttore 75w90 api GL5 io prendo quello della norauto che costa 6.70cent/litro
olio del cambio texaco mtf94 oppure quello che vende l'aylmer (in teoria è un mtf evoluto)
Bocce giunti mettici io metto metà grasso che si compra in landrover (nero al bisolfuro di molibdeno) e metà olio 75w90.
Olio motore 5w40 acea a3 b3/b4 vw505.01 api cf
« Ultima modifica: Marzo 23, 2009, 20:55:55 da Hunt! » Registrato

"ci sa che non me incazza ae"
MarioElettrico
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

« Risposta #16 inserito:: Marzo 20, 2009, 22:02:38 »

Ma, è possibile che oggi pomeriggio mi abbiano chiesto 18 euri per il castrol Syntrax Universal 75W90 API GL-5?  Huh? Huh?
Ho fatto due conti e per un cambio totale tra riduttore, differenziali, Swivel e scatola dello sterzo ce ne va circa 9litri...  sack_punch
Va bene lo stesso un più economico ipoide 80W90???
Administrator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Un Series è per sempre

« Risposta #17 inserito:: Marzo 21, 2009, 02:26:19 »

Mario vai tranquillo con un minerale EP90, io prendo il blitz oil fatte cuntu... tra l'altro l'olio ipoide è specificato per uniformità a tutti solo perchè sul 110 il ponte posteriore sallisbury ha la coppia conica ipoide ma per tutto il resto non sarebbe neanche necessario...
AndreaC
MarioElettrico
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

« Risposta #18 inserito:: Marzo 23, 2009, 19:18:24 »

Grazie Andrea 
Alla fine l'ho preso a 7,5 euri il litro..... direi una bella differenza....

ma... quando mi sono infilato sotto per vedere la situazione cambio e riduttore ho trovato una cascata di olio da tutte le parti!!!
... altro che segnare il territorio....  mi sa che dovro' dare una occhiatina un po' a tutto l'insieme.... 
..qualcuno potrebbe affermare che finche' ne esce vuole dire che ce ne e'...........
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #19 inserito:: Marzo 23, 2009, 19:27:12 »

io ho messo tutto ep 90 come da consiglio di Andrea, li da Cesco a calice, va tutto benissimo.
ciao
  Stampa  

Vai a: