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Autore Discussione: centralina disco 2  (Letto 1957 volte)
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« inserito:: Gennaio 24, 2013, 12:00:50 »

Ciao, un amico ha un disco2 TD5 primissimi modelli del 2003.

se la lascia un pò ferma (7 gg o giù di lì) la trova con il sedere basso e la batteria scarica. Ho pensato che ci fosse qualche perdita e la centralina ogni tanto "gonfiasse" le sospensioni, MA: se stacca la batteria, trova la batteriaa carica e la macchina in assetto.

Che cosa può essere ? centralina impazzita ? si può "riscrivere" il software ?  da cambiare ?  I dati sono sufficienti per pensare a un tipo di guasto (es. è un problema noto) ?

Io sono un grezzo serieista e recentemente novantista, di tutti questi problemi al CD changer, sospèensioni a aria e centraline varie non ne so niente !   Grin
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« Risposta #1 inserito:: Gennaio 24, 2013, 12:41:24 »

Ho pensato che ci fosse qualche perdita e la centralina ogni tanto "gonfiasse" le sospensioni

non è possibile, a motore spento il sistema non funziona

Che cosa può essere ? centralina impazzita ? si può "riscrivere" il software ?  da cambiare ?  

Se parli della centralina motore quella non c'entra niente:

Il compressore fornisce l’aria compressa per pressurizzare le molle posteriori,
esso viene alimentato per mezzo di un relè situato nella scatola portafusibili sotto il cofano
che è controllato dalla centralina ECU del sistema frenante antibloccaggio/autolivellante.

Intanto dovete capire se i due inconvenienti sono correlati o se dipendono da cause diverse.
Il problema del "culo basso" ormai è un classico ma che faccia scaricare la batteria non l'ho mai sentito.

Una prima prova potreste farla sulle sospensioni ad aria,
con motore in moto e tutte le porte chiuse, azionate il pulsante in plancia e fate alzare il culone
poi fate una bella saponata sui "salsicciotti" in modo da evidenziare eventuali perdite d'aria.

Una volta escluso che ci siano perdite vi potrete concentrare sull'impianto elettrico.










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« Risposta #2 inserito:: Febbraio 03, 2013, 23:20:37 »

Grazie delle dritte, Dante !

Il problema è che se stacca la batteria, la battera rimane carica e la macchina rimane in assetto. Mah !   Quello che avevo pensato io è che per qualche motivo la centralina dell'assetto rimanga inserita e continui a "registrare " l'altezza, poi quando la batteria è scarica, si siede. Comunque possiamo partire come dici tu, vedendo se perde. però, ripeto, staccando la batterie, quindi "congelando" la situazione, la macchina rimane in assetto almeno 15 giorni. Mah. la centralina gonfia solo le sospensioni o può decidere di diminuire la pressione ?  ciao e grazie !
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« Risposta #3 inserito:: Febbraio 05, 2013, 00:39:44 »

Le sospensioni ad aria sono fatte per tenere il mezzo sempre livellato.

Sia quando si carica più peso da un solo lato, sia quando si incontra un twist.
La centralina può decidere di scaricare aria dove non serve e di caricarne di più dove serve.

Per fare questo ci sono tre valvole azionate da un solenoide

1) valvola sospensione sx
2) valvola sospensione dx
3) valvola di scarico

Per alzare il lato sx si apre la valvola sx e si attiva il compressore
Per alzare il lato dx si apre la valvola dx e si attiva il compressore

Per abbassare il lato sx si apre la valvola sx e si apre la valvola di scarico
Per abbassare il lato dx si apre la valvola dx e si apre la valvola di scarico



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