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Autore Discussione: MAURITANIA  (Letto 13479 volte)
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« inserito:: Giugno 28, 2013, 22:46:01 »

e' deciso si parte..22 luglio per un mese...ora o mai più...
il toyota non è ancora pronto...smontato con due balestre rotte dall'ultimo giro in tunisia...il cambio giù per sostituzione con uno più robusto..la frizione che non si trova in tutta italia...un nuovo verro..sostituire gli iniettori..
un giro nato in escalation con tutti gli amici...siamo rimasti in pochi..incontreremo il pazzo Andrea Scabini da qualche parte in marocco per poi affrontare le maree del banc d'arguine, raggiungere l'interno per visitare i crateri e per portare degli aiuti ai bambini poveri che incontreremo.
tutto pronto il giro tranne il mezzo tutto smontato nel box..
sarà l'ultima volta che solcherò l'africa?
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« Risposta #1 inserito:: Giugno 28, 2013, 23:03:53 »

e perchè mai dovrebbe essere l'ultima?

semmai l'ultima col toy... con tutti sti problemi tanto vale che prendi un land che spendi meno per i ricambi!
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« Risposta #2 inserito:: Giugno 29, 2013, 00:25:41 »

ma e'manutenzione preventiva....di rotto effettivamente erano solo due fogli balestra...
il resto e'pura manutenzione preventiva visti i km percorsi...il cambio e'stata un occasione, uno svizio..
l'ultima e' perche' e' sempre piu' difficile scendere con i problemi che ci sono nel sahara.....non per mia volonta' o nel mezzo....
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« Risposta #3 inserito:: Giugno 29, 2013, 08:33:54 »

Marco andiamo a est....pero' il deserto Tongue.... Lips Sealed Embarrassed
Non credevo che esistesse qualcuno piu' fissato di me come "manutenzione preventiva" .... idea1
Buon viaggio.

Sostituire gli iniettori ;Curiosita' quanto ti costera'?
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« Risposta #4 inserito:: Giugno 29, 2013, 11:38:48 »

viene cambiato il polverizzatore, sono gia'stati revisionati una volta, 130milakm fa. ora preferisco cambiarli...non so ancora il costo mi devono ancora arrivare..dovrebbero costare poco piu'di 100euro l'uno in francia...
gli iniettori nuovi da conc toyota italia sono a 220 l'uno
i magazzini toyota italia a roma sono vuoti, con questa crisi non tengono piu'materiale per i 4x4 come una volta e ordinano ogni volta su richiesta del cliente, per questo mi sto rivolgendo all'astero li qualcosa ancora c'e'...pensa un amico ha dovuto sostituire un semiasse di un toy71, ha fatto prima a prenderlo su ebay in australia pagandolo anche meno piuttosto che aspettare che la concessionaria lo procurasse.

a est ..e dove vai a est....
« Ultima modifica: Giugno 29, 2013, 11:51:23 da caoos » Registrato

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« Risposta #5 inserito:: Giugno 29, 2013, 18:05:55 »

a est....dove? vai in Mauritgania ...poi ti diro'. Tongue
...e non pensare alle solite mete.
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« Risposta #6 inserito:: Giugno 29, 2013, 20:11:11 »

ma....all'est non c'e' il sahara...purtroppo credo di soffrire di una malattia...il mio percorso nel nord africa mi ha offuscato la menta a tal punto che vedo solo questo..tutto il resto sara' un ripiego.  


credo che sia una condizione simile per  chi va per mare. purtroppo nel nord africa non si puo'piu'viaggiare in sicurezza...rimane la lontana mauritania... poi per me sara' un triste declino..e rimmarra'solo il ricordo di quello che e'il sahara
voci mi dicono che persino in algeria si viaggia solo su asfalto..libia non se ne parla, egitto devi tirare in piedi un esercito per andare...tunisia ormai limitata a un duna park in giri di 500km...
mi piacerebbe andare in sudan e egitto ...

credo che bisognera' cambiare continente, gli usa, il sud america o l'australia con macchina a nolo  siono il futuro....forse con il proprio mezzo rimane l'islanda, sicuramente da vedere prima o poi
carichero'molta sabbia quest' anno nel toy e non le lavero' piu'.....
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« Risposta #7 inserito:: Luglio 01, 2013, 10:35:38 »

 
evviva buon viaggio!
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Andate e ritorno tutto in macchina o spedite?
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« Risposta #8 inserito:: Luglio 01, 2013, 20:15:09 »

4auto io e altro amico con bimbi al seguito ..3 via nave sete tangeri andata e ritorno, uno la fa tutta via terra .
poi probabilmente sempre se si riesce a combinare incontreremo un amico che e'gia' giu'con 110 in solitaria..
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« Risposta #9 inserito:: Luglio 06, 2013, 19:25:28 »

ho scoperto della ruggine dentro il serbatoio ausiliario da 180litri. di solito lo rimpio solo in africa con gasolio locale, sempre da distributori e mai dai bidone che talvolta si trovano in giro...ma il gasolio fa arrugginere i serba in ferro?
un amico mi dice che potrebbe essere questo il responsabile della prematura morte degl'iniettori  nonstante i due filtri gasolio....

ora l'ho portato da un tizio che tratta i serba dei camion e che mi dice che quelli vecchi hanno lo stesso problema con i gasoli recenti...mi fara' un trattamento chimico...sperimo che regga!
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« Risposta #10 inserito:: Luglio 06, 2013, 21:31:07 »

con filtro e prefiltro difficile che arrivi qualcosa agli iniettori (sempre che li cambi sti filtri!)
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« Risposta #11 inserito:: Luglio 07, 2013, 20:08:06 »

prima per eliminare la ruggiune
http://www.fertan.de/katalog/italian/katalog.htm
dopo per proteggere il serbatoio
http://www.fertan.de/katalog/italian/Tapox.htm

ma anche questo
 http://www.tankerite.com/catalogo-online.html?page=shop.browse&category_id=6

 
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« Risposta #12 inserito:: Luglio 08, 2013, 20:44:42 »

mi ha fatto un trattamento con il bicomponente epossidico...sperem..mi ha consigliato di non lasciarlo mai vuoto cosa che invece ho fatto spesso...macchina rimontata e funzionante a dovere.forse un pelo piu'corti i rapporti...da verificare nei lunghi trasferimenti.

ora e'dal balestraio...
« Ultima modifica: Luglio 08, 2013, 20:48:51 da caoos » Registrato

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« Risposta #13 inserito:: Luglio 09, 2013, 08:32:07 »

In effetti per il gasolio va bene anche il semplice ferro però avendo l'accortezza di lasciargli dentro un po' di gasolio che essendo oleoso lo mantiene lubrificato.
Io farei così, al ritorno da un viaggio lo scaricherei del tutto per togliere l'eventuale acqua che si deposita, per effetto del peso, sul fondo, lo lascerei asciugare magari con l'aiuto di un compressore e poi gli metterei dentro una decina di litri di gasolio.
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« Risposta #14 inserito:: Luglio 09, 2013, 21:48:43 »

Marco hai fatto sicuramente anche il trattamento "antivegetativo".....io lo faccio una volta all'anno.ciao Carlo
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« Risposta #15 inserito:: Luglio 09, 2013, 22:01:16 »

Gia'credo sia la soluzione migliore quello di svuotare dal gasolio africano e metterci gasolio "pulito" e lasciarlo dentro.

antivegetativo nel serba gasolio? no non credo...
« Ultima modifica: Luglio 09, 2013, 22:02:55 da caoos » Registrato

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« Risposta #16 inserito:: Luglio 09, 2013, 22:14:31 »

Marco se chiedi ai camionisti e' quasi diventato obbligatorio.I "nuovi" gasoli contengono una percentuale di biodiesel significativa questo in certe condizioni di temperatura e umidita' provoca una proliferazione di "sostanza biologica" Roll Eyes che purtroppo ha causato diversi bloccaggi\intasamenti della  pompa gasolio soprattutto sui TIR ..Ci sono in commercio diversi prodotti all'uopo che i meccanici ahinoi conoscono bene  ...ciao Carlo.
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« Risposta #17 inserito:: Luglio 09, 2013, 22:19:04 »

buono a sapersi, qualche esempio?
basta una volta l'anno?
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« Risposta #18 inserito:: Luglio 09, 2013, 22:36:51 »

http://www.wuerth.it/html/catalogo/articoli/007/007115.pdf
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« Risposta #19 inserito:: Luglio 10, 2013, 08:30:18 »

il papero ha ragione,  capita molto spesso di trovare nei serbatoi oo nei filtri dei veicoli diesel manciate di melmetta... e parlo di vetture recenti e gasolii nostrani.
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« Risposta #20 inserito:: Luglio 10, 2013, 11:43:35 »

scusate ma sto prodotto della wurth basta aggiungerlo nel serbatoio? va svuotato o ci si puo girare come un normale aditivo?
GRAZIE
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« Risposta #21 inserito:: Luglio 10, 2013, 18:29:11 »

Una volta l'anno e' il giusto .Serbatoio a riserva -aggiungi e fai il pieno.ciao
Se non trovi ti posto il prodotto...cia'
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« Risposta #22 inserito:: Luglio 10, 2013, 23:32:30 »

posta posta che puo essere sempre utile e non credo solo a me...
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« Risposta #23 inserito:: Luglio 11, 2013, 08:55:23 »

Questa cosa della melmetta mi riporta ad un mio dubbio che ho sempre avuto sulla morte delle pompe prima serie del Td5 quando si trovava sul fondo appunto una pastella quasi impalpabile che passava attraverso il filtro grossolano di quel tipo di pompa e non aveva nulla  a che fare con la sabbia o la sporcizia in genere. Sulla pompa di seconda serie la melmetta rimaneva presa nel filtro a rete molto più fitto avvisando con un bel fischio che la pompa stava faticando ma almeno non si grippava più.
Magari non centra nulla però il dubbio mi rimane.

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« Risposta #24 inserito:: Luglio 11, 2013, 13:48:24 »

Questa cosa della melmetta mi riporta ad un mio dubbio che ho sempre avuto sulla morte delle pompe prima serie del Td5 quando si trovava sul fondo appunto una pastella quasi impalpabile che passava attraverso il filtro grossolano di quel tipo di pompa e non aveva nulla  a che fare con la sabbia o la sporcizia in genere. Sulla pompa di seconda serie la melmetta rimaneva presa nel filtro a rete molto più fitto avvisando con un bel fischio che la pompa stava faticando ma almeno non si grippava più.
Magari non centra nulla però il dubbio mi rimane.



idem, se mi capita di dare fondo alla riserva, cosa che con sta crisi mi capita......, la pompa fischia!
ma non ho capito, come sempre del resto, sto prodotto lo posso mettere anche nel serbatoio principale come per i classici additivi! e poi fatto il pieno girare tranquillo?
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