Rover Raid
Novembre 22, 2019, 01:24:59 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Per ordinare la nuova maglietta di RoveRaid contatta Bortolo

Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: trattamento acqua  (Letto 2582 volte)
Bidone88
Nuovo arrivato
*
Scollegato Scollegato

Regione: Lombardia

« inserito:: Settembre 28, 2014, 12:18:49 »

Domanda: 

Quali sono i sistemi migliori per il pulire quanto più possibile l'acqua che si carica lungo la strada?

Ho un serbatoio in inox da circa 60 lt, con pompa autoclave esterna con filtro, e doccino...ok amuchina e disinfettanti simili sempre dentro il serbatoio, ma a parte la bollitura, esiste qualche sistema di filtraggio decente, poco ingombrante e pratico?!
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

Regione: FVG

« Risposta #1 inserito:: Settembre 28, 2014, 14:13:20 »

Per esperienza, l'amuchina funziona, ma tutto quel che bevi, lavi, cucini, sa di cloro. Ricordati, una goccia ogni litro e lascia che faccia l'effetto disinfettante senza toccare l'acqua per almeno 4/5 ore. Poi fai quel che vuoi. Ma se trovi qualche altro sistema meno disgustoso e altrettanto sicuro ti consiglio di adottarlo.

papiapi
"E della birra mi godo l'amaro
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti minacciosi e al faro"
(Umberto Saba)
Bidone88
Nuovo arrivato
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Settembre 28, 2014, 17:00:57 »

A dire il vero avevo puntato un filtro a osmosi inversa portatile (http://www.ebay.it/itm/Depuratore-dacqua-ad-osmosi-inversa-portatile-/300882460235?pt=Purificatori_acqua&hash=item460dfdfe4b) unico dubbio è che per funzionare necessita di 3 bar di pressione, e ho paura che potrei aver problemi con i rifornimenti...
Administrator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: Liguria

Un Series è per sempre

WWWSkype: andrea_corallo_portatile
« Risposta #3 inserito:: Settembre 29, 2014, 15:37:41 »

L'amuchina funziona ma fare un mese ad acqua amuchinata puo' essere veramente "provante"... Lips Sealed Lips Sealed
Un'altra altra alternativa puo' essere il micropur
AndreaC
88" Diesel SIII 1983                                                                                      "Da quande i an inventun sti bide' e musse nu' san ciu' de ninte"
Bortolo
Gran Camperista Super Visionario
Global Moderator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: FVG

WWWSkype: bortololand
« Risposta #4 inserito:: Settembre 29, 2014, 18:57:50 »

Birra?
Ciao
Bortolo

Very long vehicle

"Guida poco che devi bere"
Bidone88
Nuovo arrivato
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: Settembre 29, 2014, 19:25:05 »

L'amuchina funziona ma fare un mese ad acqua amuchinata puo' essere veramente "provante"... Lips Sealed Lips Sealed
Un'altra altra alternativa puo' essere il micropur

interessante...salvato nella barra dei preferiti! 

Birra?

potrebbe essere un'idea, potrei usare il compressore per tenere sotto pressione il serbatoio e montare una spina nel cassone!  Grin
Administrator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: Liguria

Un Series è per sempre

WWWSkype: andrea_corallo_portatile
« Risposta #6 inserito:: Settembre 29, 2014, 21:36:32 »

In mauritania avevamo incontrato un vecchio francese che ci aveva detto qualcosa tipo:
"noi francesi come risolviamo il problema dell'acqua amuchinata!? semplice con un po' di pastis diluito nei serbatoi!" Cool Cool
AndreaC
88" Diesel SIII 1983                                                                                      "Da quande i an inventun sti bide' e musse nu' san ciu' de ninte"
Bidone88
Nuovo arrivato
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: Settembre 29, 2014, 22:06:45 »

In mauritania avevamo incontrato un vecchio francese che ci aveva detto qualcosa tipo:
"noi francesi come risolviamo il problema dell'acqua amuchinata!? semplice con un po' di pastis diluito nei serbatoi!" Cool Cool

Grin Grin

adesso mi metto a giocare con un paio di vecchie pompe 12 v per carburante, se riesco a utilizzarle come pompa per l'acqua al posto dell'autoclave, potrei riuscire a far funzionare il filtro a osmosi...

Global Moderator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: --

« Risposta #8 inserito:: Ottobre 08, 2014, 23:23:29 »

io l'amuchina non la sopporto e non la suggerisco! uso il micropur della katadin, ma  purtroppo in italia non si trova più... si trova in svizzera o germania
http://www.daerr.de/hauptartikel2_daerr/5FD26B14189ce38998xHqwy552D0/staD/30/Trinkwasser.html

se ti interessa a novembre dovrei prendere una confezione...se vuoi te ne prendo una

se poi vuoi proprio fare il figo  qui
http://www.daerr.de/suche3_daerr/5FD26B14189ce38998xHqwy552D0/sta/Trinkwasser.html

trovi diversi sitemi di purificaizoni acque, ho visto all'opera questo http://www.daerr.de/hauptartikel2_daerr/5FD26B14189ce38998xHqwy552D0/staD/20/Trinkwasser.html

di un mio amico belga, da una pozzanghera ha tirato fuori acqua limpida e buona!
member of 101fc experience
Bidone88
Nuovo arrivato
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: Ottobre 09, 2014, 00:09:01 »

Grazie mille! 

Nel frattempo i lavori alla land avanzano...e facendo quattro conti, penso che per questa volta eviterò aggeggi particolari, andrò di micropur, bottiglie confezionate ove possibile, e una buona scorta di carta igienica per gli attacchi più violenti!  Grin
Global Moderator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: --

« Risposta #10 inserito:: Ottobre 09, 2014, 08:38:54 »

acqua in bottiglie di plastica la trovi sempre nelle città, io bevo per la maggior parte quella facendo conti per bene. in inverno si beve meno, fai conto che noi siamo in 4 in auto (2adulti e 2bimbi che bevono come spugne!), in estate vanno via 4bottgilie di 1.5 litri al giorno, in inverno 2.

non riempio mai il serba acqua dai pozzi, al max acqua in qualche campeggio che si trova, poi ci ficco il micropur

occhio che in mauritania l'acqua te la fanno pagare a peso d'oro...devi contrattare sempre! atar i più ladri..

per l'igiene intima sono utili anche le salviettine umidificate...quelle per i bimbi per intenderci 
member of 101fc experience
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: