Rover Raid
Novembre 21, 2019, 04:57:30 *
Benvenuto! Accedi o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizie: Per ordinare la nuova maglietta di RoveRaid contatta Bortolo

Home   Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Destinazione Mauritania  (Letto 4245 volte)
Bidone88
Nuovo arrivato
*
Scollegato Scollegato

Regione: Lombardia

« inserito:: Settembre 26, 2014, 22:08:28 »

Ragazzi ci siamo...

a breve si parte...facendo il punto:

Abilità di guida fuoristrada:               pressocchè nulla

Esperienza di raid e viaggi nel deserto:               nulla

Abilità e conoscienze meccaniche:             livello base

Conoscienza lingue:                                 scolastica

...con un profilo simile, forse mi converrebbe ascoltare il consiglio di tanti e rimanermene a casa!  Grin

Ma non mi scoraggio, e continuo i preparativi!

Il veicolo sarà la mia adorata Cesira, una serie III del 1981...che stò sottoponendo a una sessione di upgrade che i collezionisti potrebbero non apprezzare, forse per la scelta di un 200 (aspirato) come motore, o forse per il cage esterno che stò montando...ma anche il ponte posteriore col blocco non è proprio originale... Roll Eyes

Per quanto riguarda l'equipaggiamento da viaggio, per ora sono attrezzato con:

Tenda air camping
Impianto doppia batteria (in fase di progettazione!)
Serbatoio acqua 60 lt con pompa autoclave
Serbatoio supplementare gasolio (più taniche esterne)
Frigorifero euroengel 25 lt
Inverter 1200 Watt (onda pura) con caricabatterie 220 V
Compressore aria

...e se avanza spazio, carico anche i bagagli!  Grin

La destinazione, come da titolo, la Mauritania...la pista della ferrovia...la sabbia...il nulla!...

In tanti anni di "indipendenza" non sono mai riuscito a concedermi del tempo per fare un VERO viaggio...perdermi, guardarmi intorno, non vivere schiavo dell'orologio e del calendario...e ho deciso che questo è il momento!

Ho lavorato come stagionale in un cantiere nautico della mia zona fino a pochi giorni fa, e ora, senza "l'impiccio" del lavoro, posso dedicarmi a tempo pieno ad allestire il mezzo!

Consigli, dritte, esperienze, itinerari...tutto è gradito a questo giovane sognatore per pianificare il suo cammino...e nel caso qualcuno volesse unirsi... Roll Eyes

Gran Camperista Super Visionario
Global Moderator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: FVG

WWWSkype: bortololand
« Risposta #1 inserito:: Settembre 26, 2014, 23:28:46 »

Bidone mi sembri fin troppo attre ;Dzzato! Imp ;Drovvisa di più Grin
Ciao
Bortolo

Very long vehicle

"Guida poco che devi bere"
Bidone88
Nuovo arrivato
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserito:: Settembre 27, 2014, 09:30:54 »

he!he!...ma sai com'è, non è tanto questione di avere "l'attrezzo"...è importante più che altro saperlo usare!!   Grin Grin
Nuovo arrivato
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #3 inserito:: Settembre 27, 2014, 10:29:05 »

...e visto che ho poca pratica e non li so ancora usare bene...preferisco averne di più a disposizione!  Undecided
Global Moderator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: --

« Risposta #4 inserito:: Ottobre 08, 2014, 23:24:55 »

ciao, io scenderò il 18dicembre per un mesetto... quando parti?
member of 101fc experience
Bidone88
Nuovo arrivato
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserito:: Ottobre 09, 2014, 00:04:42 »

Parto appena la land è pronta!...pensavo comunque anch'io per metà dicembre, massssimo ai primi di gennaio...confesso che mi farebbe molto piacere mettermi in scia a qualcuno più esperto di me, anche se solo per qualche giorno!!

Tu dove sei diretto?

Io stavo pensando di darmi come meta Ouadane, mi piacerebbe vedere il famoso "occhio del sahara"!
Global Moderator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserito:: Ottobre 09, 2014, 08:29:01 »

per arrivare in marocco mi affido al traghetto Ge-TN costoso ma se la faccio via terra spendo di più....l'ultima volta che sono stato via terra (2005) ho speso 750euro per arrivare a ceuta da casa mia nella sola andata..fai altrettanto al ritorno, con il traghetto con 1000€ faccio andata e ritorno escuso cibarie...

marocco a fuoco...conto di essere in dogana maura in 3giorni.
la parte di oudane , e l'occhio d'africa l'ho già vista. se non ci sei ancora stato merita davvero.
http://www.sahara.it/resoconti-di-viaggio/mauritania-estate-2013-il-sahara-senza-tempo-di-marko/

pertanto punteremo subito il sud, per poi risalire e capitare a cinguetti durante il festival (dal 1 genn al 8 genn 2015) 

attualmente esiste un obbligo di divieto della circolazione in alcune zone. bisogna stare 100km lontani dai confini algerini e mali.

Bidone88
Nuovo arrivato
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #7 inserito:: Ottobre 09, 2014, 18:20:46 »

Pensavo anch'io di viaggiare in nave fino a Tangeri...non mi dispiaceva l'idea di girare un pò anche il Marocco scendendo verso la Mauritania senza troppa fretta...

Cinguetti non è lontanissima da Ouadane...magari ci si incontra da quelle parti e si fa insieme il rientro!

Potrà spaventarti l'idea di dover aspettare una vecchia series che arranca...ma stò montando un 200 aspirato proprio per ovviare al problema della potenza, non dovrei faticare troppo per starvi dietro!  Grin
Administrator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: Liguria

Un Series è per sempre

WWWSkype: andrea_corallo_portatile
« Risposta #8 inserito:: Ottobre 10, 2014, 21:48:44 »

Bidone sei sicuro che il 200 aspirato abbia più cavalli del motore originale?
AndreaC
88" Diesel SIII 1983                                                                                      "Da quande i an inventun sti bide' e musse nu' san ciu' de ninte"
Bidone88
Nuovo arrivato
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserito:: Ottobre 10, 2014, 22:41:46 »

me lo auguro proprio!

alla fine il 2280 originale ha una 60ina di cavalli, contro i quasi 80 che dovrebbe avere il 2500 senza turbina (107 con turbo)...dovrei inoltre avere un deciso incremento di coppia...
Administrator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: Liguria

Un Series è per sempre

WWWSkype: andrea_corallo_portatile
« Risposta #10 inserito:: Ottobre 11, 2014, 08:42:00 »

Occhio perchè il 2500cc aspirato (12J) ha 68 cavalli e non 80, ma mantiene il rapporto di compressione di 21:1!
Il però 200 poichè nasce turbo è stato decompresso a 19:1.
Io non sono per la deturbazione di motori turbati, temo tu possa ritrovarti con gli stessi cavalli del 2286 o magari anche qualcosa meno Smiley
AndreaC
88" Diesel SIII 1983                                                                                      "Da quande i an inventun sti bide' e musse nu' san ciu' de ninte"
Bidone88
Nuovo arrivato
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserito:: Ottobre 11, 2014, 16:13:57 »

Occhio perchè il 2500cc aspirato (12J) ha 68 cavalli e non 80, ma mantiene il rapporto di compressione di 21:1!
Il però 200 poichè nasce turbo è stato decompresso a 19:1.
Io non sono per la deturbazione di motori turbati, temo tu possa ritrovarti con gli stessi cavalli del 2286 o magari anche qualcosa meno Smiley

Fortunatamente in tanti prima di me hanno fatto la stessa modifica, con ottimi risultati!

Su diversi forum inglesi ho letto commenti estremamente entusiasti (rumore a parte!) sul passaggio a 200...solitamente chi mantiene la turbina sostituisce anche il cambio, ma la cosa avrebbe comportato modifiche più invasive a livello di supporti al telaio, ho preferito perciò tenerlo aspirato e mantenere il cambio originale...abbinato a un differenziale posteriore con blocco meccanico e semiassi rinforzati...

Vero, non è tanto l'aumento di cilindrata che influisce sulla cavalleria, quanto il passaggio a iniezione diretta...
Nuovo arrivato
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserito:: Ottobre 14, 2014, 08:16:10 »

Modifica alla distribuzione quasi ultimata!

Chi posso contattare per recuperare del Burninglube? Già che devo richiudere il motore vorrei fare un bel lavoro...

Avrei valutato l'acquisto di un kit Strap-ass, ma sono decisamente fuori budget, e inoltre ho visto che sono difficilissimi da reperire!!
Mezzo Landroverista
Scollegato Scollegato

Regione: FVG

« Risposta #13 inserito:: Ottobre 14, 2014, 10:13:21 »

Hai fatto i conti con l'ebola? Nel senso che tra la Mauritania e le zone infette c'è solo un pezzo di Mali e il Senegal. Se ne sentono tante, ma date le migliaia di persone ormai contagiate (senza contare i morti) e le centinaia che si aggiungono ogni settimana, un pensierino forse ce lo farei.
Poi magari io sono un cacasotto, però...

papiapi
"E della birra mi godo l'amaro
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti minacciosi e al faro"
(Umberto Saba)
JaM-Portavociolo
Il nostro miglior utente contenteditorsuperseniormanager
Landmaniac
Scollegato Scollegato

Regione: Piemonte

F@nculo a tutti quelli con l'idroguida e al WM

« Risposta #14 inserito:: Ottobre 14, 2014, 10:39:26 »

Bidone88 per il Burninglube 335 5622695. Discrezione e poche domande.
Ciao
Mauro

This is a modern world

88" 3 serie '80 "Trattore"
Ex - Discovery 4 '09 "Play Station 4"
Ex - Range Rover Classic '79 "Pole Pole"
Bidone88
Nuovo arrivato
*
Scollegato Scollegato

« Risposta #15 inserito:: Ottobre 14, 2014, 16:17:40 »

Hai fatto i conti con l'ebola? Nel senso che tra la Mauritania e le zone infette c'è solo un pezzo di Mali e il Senegal. Se ne sentono tante, ma date le migliaia di persone ormai contagiate (senza contare i morti) e le centinaia che si aggiungono ogni settimana, un pensierino forse ce lo farei.
Poi magari io sono un cacasotto, però...

papiapi

Inizialmente la mia destinazione voleva essere proprio il Senegal, ma vista la situazione ho preferito non spingermi oltre la Mauritania...ovviamente il pensiero maggiore è proprio quello, l'ebola, ma per ora vado avanti con i preparativi...quando sarà il momento valuterò in base alla situazione, alla peggio se non mi sento sicuro ripiego su un giro in Marocco!

Bidone88 per il Burninglube 335 5622695. Discrezione e poche domande.

Grin

Global Moderator
Landmaniac
Scollegato Scollegato

« Risposta #16 inserito:: Novembre 14, 2014, 14:08:15 »

io il biglietto l'ho fatto...traghetto il 18/12 da solo...recupero moglie e figlie a marrakech il 20 sera..poi si parti verso la mauritania.
siamo 4auto destinazione il sub, fuoripista a risalire a cinguetti dove la prima settimana di gennaio ci sarà il festival delle citta antiche
Bidone88  come sei messo?..cazzo no otevi scegliere un nick diverso chesso speranza 88...land88...con bidone mi fai un pò ammosciare

l'ebola in mauritania?...lascia stare è una bufala!
sono successi casini due settimane fa per casini in dogana per via di una triste notizia  riguardo l'ebola...ma non era una persona maura, nemmeno senegalese...ma molto più a sud e tentava un viaggio della speranza verso nord..purtroppo è deceduta in dogana e purtroppo trattasi di bambina pertanto il governo mauro non sapendo cosa fare ha chiuso le dogane con  gli stati limitrofi a sud ..ora mi risultano aperti

altra cosa, distanza minima con il confine algerino sono 100km...poi pattugliato da  militari...meglio stare alla larga....

visto mauritano da fare in dogana assolutamente, costa 50€ contro i 94 del consolato mauro a roma!
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: