300 tdi: aumentare pressione turbo

Da RoverRaidPedia.

Jump to: navigation, search

N.B. Non fatelo se non avete un manometro installato in abitacolo.

Il problema è arrivare alla Waste-Gate che è nascosta dal collettore di scarico e dalla turbina stessa e smontare tutto sarebbe stato troppo gravoso. Quesa è la soluzione per fare un intervento delicato senza smontare tutto. Tempo previsto circa 1 ora.

Per prima cosa bisogna localizzare la WG.

Immagine:121.jpg

... e procurarsi questi attrezzi

Immagine:122.jpg

C'è una seger che la tiene attaccata alla levetta del depressore.

Immagine:123.jpg

Piazzare lo specchio sotto la WG. Staccare la seger con il cacciavitino piegato.

Immagine:124.jpg

Staccare lo stelo dalla levetta del depressore. Vi accorgerete che lo stelo scatta bruscamente in direzione della WG. E' normale. Allentare i due dadi della WG. Quello basso con la chiave a cricchetto piatta e quello alto con la chiave a cricchetto a bussola con allungo e cardano. Staccare il tubicino della WG dalla parte del la turbina. Allentare la fascetta e spostare il tubo di aspirazione del turbo. Togliere la WG. Si presenta così.

Immagine:125.jpg

Allentare il dado ed avvitare la la parte alta dello stelo di 5 giri.

Immagine:126.jpg

Rimontare tutto. Vi accorgerete che adesso lo stelo è più corto e non ci arriva. Il trucco per ricollegarlo è di utilizzare un compressore. Inserire il beccuccio della pistola del compressore nel tubicino della WG e (attenzione a non esagerare) iniettare aria fino a che lo stelo non si porta di fianco al suo alloggiamento. Collegarlo e rimettere la Seger. Come ? Premendo con un ditale da cucito.


Conclusioni


La pressione del turbo sul defender 300 TDI era 1.05 mentre dopo la modifica arrivava a 1.20 bar. Aumentando un po la mandata di gasolio adesso si arriva a 1.53 !!! Ma occhio a non esagerare! E' bene non superare 1.3 bar per più di qualche secondo.

Personal tools