Discovery

Da RoverRaidPedia.

Revision as of 14:46, 3 Gen 2008; view current revision
←Older revision | Newer revision→
Jump to: navigation, search

Template:AutoLa Land Rover Discovery, LR3 per il mercato statunitense, è un veicolo fuoristrada 4x4 prodotto dalla casa britannica Land Rover.

Contents

Storia

La storia della Discovery inizia nel 1989 quando la Land Rover, che da molti anni non rilasciava nuovi modelli ma redesign degli, se pur validissimi, esistenti (Range Rover e Defender) lancia nel mercato questa grossa e robusta automobile fuoristrada.

Già da questa prima versione la Discovery si impone nel mercato per soluzioni tecnologiche al top, forte della tradizione Land Rover: trazione integrale permanente e sistema automatico di rallentamento in discesa, presente nella maggior parte dei fuoristrada moderni più evoluti.

Dettaglio del tunnel centrale con Terrain Response
Enlarge
Dettaglio del tunnel centrale con Terrain Response

Nove anni più tardi debutta le Serie II, non un semplice restyling ma una vettura completamente rivista pur mantenendo lo stile Discovery.

Il 2004 vede il lancio della Discovery 3: di nuovo rivoluzionarie le soluzioni tecniche adottate mediante l'aggiunta, sui modelli top di gamma, delle sospensioni pneumatiche regolabili in altezza e sistema Terrain Response, in pratica un selettore rotante che consente di selezionare il terreno da percorrere delegando all'elettronica di bordo il settaggio del miglior rapporto di trasmissione, altezza delle sospensioni e bloccaggio dei differenziali.

Nel 2006 è stata sottoposta al crash test dell'EuroNCAP, raggiungendo il punteggio di 4 stelle nel comparto della sicurezza automobilistica.

Dati Tecnici

Discovery 3

Integrated Body Frame, compromesso tra il classico sistema a "longheroni e traverse" del telaio più scocca e il sistema a "scocca portante" utilizzato per esempio nei SUV; in pratica la scocca incorpora parte degli elementi rigidi del telaio stesso.

Entrambi i motori disponibili, un diesel V6 da 2.7 litri e un V8 benzina da 4.4 litri, sono di derivazione Jaguar, opportunamente rivisti per l'utilizzo in fuoristrada.

Disponibile come opzione (di serie sulla versione XS) la terza fila di sedili posteriori, abbattibili a filo del vano di carico posteriore quando non utilizzati.


Collegamenti esterni

Test EuroNCAP

Personal tools