Input gear

Da RoverRaidPedia.

Jump to: navigation, search

L'input gear è l'ingranaggio che trasmette il moto dal cambio al riduttore. Questo ingranaggio è tristemente famoso per un difetto di progettazione, la scarsa lubrificazione sul mille righe dell'albero d'uscita del cambio portava a un rapido consumo dello stesso. Tale difetto ha interessato tutti i modelli di Land Rover dotati di riduttore LT230 sino al riconoscimento del problema della casa (1996 circa), il problema si è manifestato con particolare accentuazione sui motori TDI per la loro maggior coppia e potenza. La Land Rover ha risolto il problema di lubrificazione realizzando un nuovo ingranaggio con appositi fori per l'afflusso dell'olio sul millerighe.

Input Gear vecchio tipo non forato
Enlarge
Input Gear vecchio tipo non forato
Input Gear nuovo tipo forato
Enlarge
Input Gear nuovo tipo forato


Il problema si presenta in primo luogo con del gioco sulla trasmissione, è comunque molto importate verificare in ogni caso che l'input gear sia stato sostituito con la versione forata, visto che un eventuale danno all'albero primario del cambio ne imporrebbe il totale smontaggio per la sostituzione.

ATTENZIONE: Per l'identificazione del corretto input gear modificato da ordinare è necessario fornire al fornitore oltre al VIN il numero di serie del riduttore, vi sono svariati tipi di input gear a seconda del modello di Land Rover e del rapporto di riduzione del riduttore. Essi differiscono non solo per il numero di denti ma anche per il profilo degli stessi e per il diametro della corona, quindi il numero di denti non è un identificativo univoco sufficente a ordinare l'input gear corretto.

Personal tools