LT230

Da RoverRaidPedia.

Jump to: navigation, search
Il differenziale centrale nonchè riduttore più diffuso nelle Land Rover moderne è LT230.

La sigla LT ha l'usuale significato di Leyland Transmission e 230 si riferisce ai 230mm che intercorrono tra l'albero di ingresso e quello d'uscita.

Esso ha sia la funzione di riduttore sia quella di differenziale centrale centrale bloccabile a 4 satelliti. Ha equipaggiato: 90, 110, Discovery, Discovery II, Range Rover e la Defender sino all'ultimo modello attualmente in produzione con motore ford.

Per alcuni periodi di produzione il Discovery II monta l'LT230 ma senza il rinvio per l'attuazione del bloccaccio, questa grossa limitazione in fuoristrada è superabile montando l'apposito attuatore. Altri Discovery II sono invece privi del sistema di bloccaggio all'interno del differenziale.

Molti LT230 sino a circa il 1997 sono o sono stati affetti dal problema dell'input gear.

Tutti gli LT230 sono intercambiabili e sono stati prodotti con vari rapporti di riduzione per le marce lunghe, questo per garantire la corretta rapportatura in base alla potenza della motorizzazione adottata e alla dimensione delle gomme con cui il veicolo era venduto. E' quindi modifica abbastanza comune sostituire il riduttore nel caso si incrementi la dimensione dei pneumatici rispetto a quelli di equipaggiamento di serie, veicoli come il Discovery o il Range Rover che di serie erano aquipaggiati con pneumatici di misura 205 sono quelli più comunemente sottoposti a questa modifica. Tutti gli LT230 hanno un rapporto di riduzione per le marce ridotte di 3.320, per le marce lunghe invece i vari rapporti di riduzione sono:


Il rapporto di riduzione delle marce lunghe è riportato sul riduttore su un apposita targhetta.

Targhetta rapporto di riduzione marce lunghe
Enlarge
Targhetta rapporto di riduzione marce lunghe
Personal tools