Lubrificazione e Ingrassaggio

Da RoverRaidPedia.

Jump to: navigation, search

Dove sono sistemati i vari tappi ed ingrassatori in una Land Rover?

Qui di seguito un breve schema esplicativo e il relativo elenco dei punti di ingrassaggio rabbocco e svuotamento valido per: 90, 110, Defender, Range Rover classic, Discovery I.


Immagine:Kardorver.jpg


  1. posizione: bocce di sterzo, tappo di carico. Può essere sia da 1/2 pollice quadrato (o maschio o femmina) sia da 9/16 quadrato maschio. Questo tappo si trova in alto, a fianco della sede del perno fuso. 1+ posizione: bocce di sterzo, tappo di livello. E' generalmente esagonale maschio da 8mm, Questo tappo si trova leggermente sopra la metà boccia e dà verso il senso di marcia.(Foto A)
  2. posizone: bocce di sterzo, tappo di scarico. Può essere sia da 1/2 pollice quadrato (o maschio o femmina) sia da 9/16 quadrato maschio. Alcune land dalla motorizzazione 300TDI in avanti non ne sono dotate poichè la lubrificazione del giunto è affidata a grasso semiliquido. Questo tappo si trova in basso, a fianco della sede del perno fuso. (Foto A)
  3. posizione: ponte. Tappo di carico e livelo. Questo tappo è quadrato femmina da 1/2 pollice. Questo tappo si trova sulla boccia del ponte, a fianco al carter della corona, ed è circa a metà altezza. (Foto B)
  4. posizione: ponte. Tappo di scarico. Questo tappo è quadrato femmina da 1/2 pollice. Questo tappo si trova in centro boccia, in basso. (Foto B)
  5. posizione: cambio. Tappo di carico e livello. Può essere sia da 1/2 pollice quadrato (o maschio o femmina) sia da 9/16 quadrato maschio. Questo tappo si trova sul lato destro del cambio, a circa metà lunghezza e circa metà altezza. Con cambio R380 si utilizzi una Torx 55. (Foto C) (R380 - LT 77)
  6. posizione: cambio. Tappo di scarico con filtro. Può essere esagonale maschio da 22 o da 24. Si trova sotto al cambio, alla sua fine a ridosso del riduttore. (R380 - LT 77) (LT77 Foto D) (R380 Foto B)
  7. posizione: riduttore. Tappo di scarico con raccoglitore magnetico di scaglie ferrose. Esagonale da 17. Si trova sotto al riduttore, nel punto più basso. (LT 230 - Borg Warner) (Foto D)
  8. posizione: riduttore. Tappo di carico e livello. Quadrato femmina da mezzo pollice. Questo tappo si trova a fianco del tamburo del freno a mano. (LT 230 - Borg Warner) (Foto D)
  9. posizione: ponte. flangia del mozzo. 5 bulloni da 17. Questa flangia si trova in centro della ruota e dietro ad essa si trova il vano cuscinetti, che vanno ingrassati e registrati spesso in caso di uso gravoso.
  10. posizione: motore. Tappo di scarico. Può essere esagonale da 19, 22, 24, o femmina quadra da 1/2 o ancora esagonale femmina da 10. Questo tappo si trova sotto alla coppa dell'olio, eccezion fatta per i serie J in cui il tappo da 19 si trova sul fianco della coppa e per i V8 benzina.(come da figura)
  11. posizione: alberi di trasmissione. Nippli da ingrassaggio. Sono 6 in tutto, 4 per le crociere e 2 per i giunti a cannocchiale.
A - Particolare tappi boccia ponte ant
Enlarge
A - Particolare tappi boccia ponte ant
B - Particolare tappi boccia ponte ant
Enlarge
B - Particolare tappi boccia ponte ant
C - Particolare tappi livello e scolo cambio R380
Enlarge
C - Particolare tappi livello e scolo cambio R380
D - Riduttore lt 230 e particolare dei tappi di rimepimento e scolo
Enlarge
D - Riduttore lt 230 e particolare dei tappi di rimepimento e scolo
Personal tools